"Carsulae, tra archeologia e rievocazione", un convegno al sito archeologico di Terni - Tuttoggi.info

“Carsulae, tra archeologia e rievocazione”, un convegno al sito archeologico di Terni

Marco Menta

“Carsulae, tra archeologia e rievocazione”, un convegno al sito archeologico di Terni

Mar, 27/09/2022 - 12:56

Condividi su:


“Carsulae tra archeologia e rievocazione”: il convegno organizzato dall'associazione culturale Ocriculum si terrà domenica 2 ottobre.

Domenica 2 ottobre, a partire dalle ore 9.30, nella chiesa dei SS. Cosma e Damiano, a Carsulae, si svolgerà il convegno, “Carsulae tra archeologia e rievocazione”.

A “Carsulae tra archeologia e rievocazione”, organizzato dall’Associazione culturale Ocriculum, parteciperanno, oltre a Silvia Casciarri, direttrice dell’Area archeologica di Carsulae, Leonardo Latini, sindaco di Terni, Agnese Nunzi, presidente dell’Associazione culturale Ocriculum, studiosi e archeologici.

La prima sessione

Sono previste due sessioni. Nella prima, alle ore 10.00, dedicata a “Il II secolo nel mondo romano”, moderata da Giacomo Antonelli, interverranno Antonella Pansini (Forma e funzioni degli edifici per spettacolo in età imperiale), Michele Porcaro (Panem et (non solo) circenses: intrattenimento e spettacoli nella Roma antonina), Claudia Fanciullo (Cibi e sapori nella società romana: il caso del pane di 2000 anni fa), Giovanni Romano (Il commercio su strada tra piccoli e grandi centri), Giovanni Romano (Igiene e salute pubblica).

“Il II secondo secolo a Carsulae”

Nella seconda, alle 11.30, incentrata su “Il II secondo secolo a Carsulae” e moderata da Silvia Casciarri, parleranno Elena Roscini (Carsulae nel II secolo: istituzioni, culti, economia e società), Valerio Chiaraluce (L’area sud-ovest del foro di Carsulae: la domus dei mosaici), Massimiliano Gasperini e Luca Donnini (La piazza del foro di Carsulae alla luce delle nuove scoperte), Cinzia Palombi (Note storiche sulla chiesa dei Santi Cosma e Damiano a Carsulae).

L’intero evento sarà trasmesso in diretta streaming e in differita su Facebook. Dalle ore 11.30 alle 18.30 funzioneranno postazioni didattico-esperienziali all’interno dell’area per rievocare le atmosfere, i suoni, i sapori, le sensazioni di un municipio romano al tempo di Marco Aurelio Antonino.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!