Categorie: Cronaca Umbria | Italia | Mondo

Caronte colpisce l'Umbria: due turiste si sentono male a Passignano. Sul posto il 118. L'Asl dichiara: “è emergenza calore”

Aggiornamento ore 17.31 – Una delle due ragazze colpite da un'insolazione a Passignano sul Trasimeno, una minorenne di 14 anni, è stata trasferita a Perugia, e tenuta in osservazione presso la S. C. di Pediatria del Santa Maria della Miserircordia. La ragazza, dopo essersi esposta al sole senza alcuna protezione, è svenuta a causa dell'insolazione, dopo una lieve sincope, cadendo in terra. La 14enne ha così subito un trauma cranico.

L' altra ragazza si è ripresa poco dopo i soccorsi del 118 ed è gia stata dimessa.

——————————–

Nessun ricovero per le conseguenze dirette del caldo nella giornata di oggi (domenica 28 Luglio) al Santa Maria della Misericordia. Ma le conseguenze indirette su soggetti anziani, affetti da più patologie croniche, sia di carattere respiratorio che cardiache, sono state significative, con ricoveri di 20 pazienti, fin dalle prime ore della mattina.
“Al terzo giorno di caldo – osserva il Responsabile del Pronto Soccorso e 118, Mario Capruzzi – è anomalo solo il fatto che la criticità si sia registrata in primissima mattinata”. I venti pazienti ricorsi alle cure di sanitari sono stati ricoverati sia nelle strutture di Medicina interna che di Pneumologia e Cardiologia”.
Nelle prime ore del pomeriggio due casi isolati di malori, dovuti ad esposizione eccessiva al sole di due ragazze, che stavano assistendo alle manifestazioni sportive in programma a Passignano sul Trasimeno. E' stato necessario l'intervento del 118 che ha trasportato le giovani al Pronto Soccorso di Castiglione del Lago. I sanitari prevedono che nel giro di poco tempo le due giovani turiste possano essere dimesse.

Allerta calore – Nel frattempo continua l'allerta afa. Sono questi i giorni durante i quali le temperature hanno fatto e faranno registrare i loro picchi massimi: anche domani 29 luglio, infatti, le temperature dovrebbero arrivare a sfiorare i 40 gradi, mantenendosi costanti rispetto alle giornate appena trascorse, durante le quali nelle zone del ternano, del folignate e dell'assisano si sono registrati anche i 36 – 37 gradi. Il Servizio sanitario regionale e la Regione, come di consueto, hanno emesso uno stato di allerta per l'emergenza calore.

Articolo correlato: L'Umbria dichiara lo stato di “emergenza calore” da oggi al 29 luglio

(Ale. Chi.)

Riproduzione riservata