Don Cristian Bogdan è il nuovo direttore della Caritas. La scelta di Sorrentino dopo le dimissioni di Mauro Masciotti.
Il nuovo direttore della Caritas diocesana di Foligno è don Cristian Bogdan. La nomina dal vescovo di Foligno e di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, monsignor Domenico Sorrentino.
Due vicedirettori
Vicario parrocchiale presso la parrocchia di San Pietro Apostolo in Sant’Eraclio e in quella di San Silvestro Papa in Cancellara, don Cristian è anche vice cancelliere presso la Curia Vescovile. Nel suo mandato triennale, il nuovo direttore della Caritas di Foligno sarà coadiuvato da due vice direttori: Carmen Comisi e Simone Favaroni. Successivamente verrà nominato il nuovo Consiglio direttivo della Caritas Diocesana di Foligno. Il vescovo Domenico Sorrentino ha ricordato al direttore e ai vice direttori l’importanza di svolgere le proprie funzioni in armonia, attraverso una serenità di rapporti che sappiano esprimere appieno l’amore del Vangelo. Peculiarità che dovranno essere adottate anche nella collaborazione con la Fondazione Arca del Mediterraneo Ets, braccio operativo della Caritas Diocesana di Foligno.
Sorrentino: “Declinare la carità nel suo senso profondo”
L’indicazione essenziale fornita da monsignor Domenico Sorrentino è quella di “declinare la carità nel suo senso più profondo, ovvero l’amore. Un amore reciproco e verso gli ultimi, da mettere in pratica anche attraverso l’ascolto del territorio, affinché si possano cogliere bisogni e fragilità“. Monsignor Domenico Sorrentino ha invitato il nuovo direttivo Caritas a lavorare alla promozione del ruolo dei Centri di ascolto territoriali, anche attraverso i Centri di volontariato sociale, sulla scorta di quanto sta già avvenendo nella Diocesi sorella di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino: una modalità decentrata per esprimere una presenza efficace rispetto ai bisogni emergenti di tutto il territorio.