Foligno

Caritas Foligno mette a disposizione 13 posti per il Servizio civile universale

Sono 13 i posti messi a disposizione dei giovani dalla Caritas Foligno nell’ambito del Servizio Civile Universale. Tre, invece, le aree di intervento.

A cominciare dal progetto “Futuro in ascolto – Umbria”, relativo al Centro di ascolto, all’interno del quale verranno inseriti tre ragazzi, di cui uno con minori opportunità. Si tratta, in questo caso, di giovani soggetti a temporanea condizione di fragilità personale o sociale (da autocertificare a cura del candidato). Sei, invece, le figure previste per il secondo progetto, dal titolo “Mani tese – Umbria”. L’area in cui verranno collocati i ragazzi fa riferimento ai due Empori della solidarietà, attraverso cui opera l’Ufficio pastorale della Diocesi di Foligno: il primo è quello del Centro della carità di piazza San Giacomo dove saranno inseriti tre ragazzi, di cui uno con minori opportunità; i restanti, invece, presteranno servizio nella struttura allestita all’interno del Centro pastorale “Fratelli tutti” di viale Ancona. Entrambi i progetti avranno una durata di 12 mesi per 25 ore settimanali, distribuite in cinque giorni.

Terzo e ultimo progetto, quello relativo alla mensa. Dal titolo “Prima gli ultimi – Umbria”, accoglierà quattro giovani, di cui uno con minori opportunità. La durata è fissata, anche in questo caso, a 12 mesi per 25 ore settimanali, ma i giorni di servizio saranno sei. Il bando si rivolge ai ragazzi e alle ragazze dai 18 ai 28 anni, che potranno presentare domanda, esclusivamente online, attraverso la piattaforma DOL, raggiungibile tramite pc, smartphone o tablet (link: http://domandaonline.serviziocivile.it). Per avanzare la propria candidatura sarà necessario essere in possesso dello Spid. La scadenza del bando è fissata alle 14 del 10 febbraio prossimo e ciascun candidato potrà presentare una sola domanda per un’unica sede di servizio. Per informazioni è possibile contattare la Caritas Foligno dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 al numero 0742357337 oppure inviare una mail all’indirizzo elisa.bedori@caritasfoligno.it.