"Care Leavers", a Terni la riunione regionale del progetto - Tuttoggi.info

“Care Leavers”, a Terni la riunione regionale del progetto

Marco Menta

“Care Leavers”, a Terni la riunione regionale del progetto

Sab, 24/12/2022 - 10:26

Condividi su:


Ha avuto luogo, a Terni, la riunione regionale del progetto “Care Leavers”, rivolto a ragazzi e ragazze che vivono fuori famiglia, in comunità residenziali o in percorsi affidatari.

Martedì 20 dicembre si è svolta, a Terni, la Youth Conference, ovvero la riunione regionale del progetto “Care Leavers”, rivolto a ragazzi e ragazze che vivono in comunità residenziali o in percorsi affidatari.

Il progetto, secondo i responsabili, mirava a facilitare la loro autonomia una volta raggiunta la maggiore età.

Ciccotti: “E’ un’attività che portiamo avanti dal 2020”


“E’ un’attività che portiamo avanti dal 2020 – ha spiegato l’assessore al Welfare del Comune di Terni, Cristiano Ceccotti – per ragazzi e ragazze che hanno vissuto fuori famiglia, in case famiglia, comunità di accoglienza o in affido familiare o extra-familiare. Uscire da questi percorsi quando si diventa maggiorenni non è semplice”.

La sperimentazione è nata su iniziativa del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che ha creato il “Fondo Care Leavers” per finanziare le attività. Hanno aderito alla sperimentazione la Regione Umbria e, tra le altre, anche la Zona sociale 10 con Comune capofila Terni. L’iniziativa, nello specifico, serve ad accompagnare all’autonomia i neo-maggiorenni fino al raggiungimento del ventunesimo anno d’età attraverso un progetto individualizzato, l’aiuto dei “Tutor per l’autonomia”, risorse economiche per le spese e la partecipazione alle Youth Conference, cioè organismi di valutazione partecipata che coinvolgono attivamente i ragazzi a livello di gruppo.

Martedì 20 dicembre, al termine dei lavori, su iniziativa dell’assessorato comunale al Welfare i giovani sono stati accompagnati in una visita guidata della città grazie al progetto “Trekking Art”, di cui il Comune di Terni è soggetto partner, promosso dalla società cooperativa Alis e finanziato dalla Fondazione Carit.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!