Spoleto

Carcere di Spoleto, confronto tra Aiga, Piersigilli e Galanti

Si è svolta mercoledì mattina la visita dei referenti locali del neonato Osservatorio Nazionale AIGA sulle Carceri (ONAC) presso la Casa di Reclusione di Spoleto.

L’avvocato Elisa Fioroni Torrioni, l’avvocato Valeria Perini e l’avvocato. Alberto Minci sono stati accolti e accompagnati all’interno di tutta la struttura dal Comandante di polizia penitenziaria Marco Piersigilli e dall’educatrice dottoressa Sabrina Galanti: insieme si sono confrontati sull’importanza della realtà di Maiano tra sicurezza, centralità dell’area trattamentale e della rieducazione, dignità di detenuti e del personale di polizia penitenziaria.

L’Onac ha il preciso compito di portare alla luce quella parte di sistema giustizia e sistema sociale spesso troppo dimenticato, ma fondamentale per ogni Stato che si voglia definire civile. L’iniziativa storica dell’Aiga che ha coinvolto contemporaneamente 19 carceri italiane e resa possibile grazie al Dap e al ministero della Giustizia, è solo il primo atto di un ambizioso programma di cambiamento che la giovane avvocatura si è posta, ispirata dal concetto di funzione sociale dell’avvocato.