Spoleto

Nasce l’osservatorio Aiga sulle carceri, 3 avvocati in visita a Maiano

Nasce l’Osservatorio Nazionale Aiga sulle Carceri (Onac) il primo osservatorio con 130 sedi su tutto il territorio nazionale. Obiettivo dell’Aiga (associazione dei giovani avvocati), attraverso l’Osservatorio, è quello di sensibilizzare opinione pubblica e legislatore sull’importanza di avviare un serio dibattito sulla riforma dell’ordinamento penitenziario, per dare effettività al principio costituzionale di rieducazione della pena, per la dignità di detenuti e del personale di polizia penitenziaria e per la sicurezza del nostro Paese.

Mercoledì 13 aprile, dunque, l’Onac visiterà in contemporanea 19 carceri in tutte le regioni italiani ed è di grande importanza che per l’Umbria la scelta sia ricaduta sulla Casa di Reclusione di Spoleto dove si recheranno gli avvocati Elisa Fioroni Torrioni, Alberto Minci e Valeria Perini.

Come sottolineato dal presidente nazionale Aiga, avvocato Francesco Paolo Perchinunno, l’iniziativa non ha precedenti per la diffusione e capillarità e “ci permetterà di garantire una reale e concreta mappatura di tutti gli istituti penitenziari.”