Nel corso della mattina di domenica militari del NORM-Aliquota Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Terni hanno tratto in arresto, per resistenza a pubblico ufficiale e lesioni, un cittadino Colombiano di 35 anni. Lo stesso, dopo un normale controllo di polizia, era risultato privo di permesso di soggiorno, e dunque nei suoi confronti sarebbe stato avviato un procedimento di espulsione.
Appresa questa notizia il giovane è andato in escandescenza, aggredendo i militari operanti, e ferendone lievemente due. Pertanto lo stesso è stato tratto in arresto e, giudicato per direttissima nella mattinata di ieri, è stato condannato a 6 mesi di reclusione, da scontare in carcere.
Nella mattinata di ieri si è tenuto anche il giudizio direttissimo nei confronti dei due cittadini rumeni arrestati per furto nei giorni scorsi. sempre da personale dell’Aliquota Radiomobile. I due soggetti sono stati condannati a 8 mesi di reclusione da scontare in carcere. Infatti il GIP, Dott. SANTOLOCI, non ha ritenuto di dover concedere il beneficio della sospensione condizionale della pena non individuando una prognosi favorevole per il futuro comportamento degli arrestati.
I fatti sono stati ritenuti dal Giudice di estrema gravità, denotando uno stile di vita degli arrestati, nullatenenti e nullafacenti, nonché senza fissa dimora, dediti ai furti in appartamenti e negozi quale unica fonte di sostentamento, e quindi come attività seriale e professionale.
Inoltre tali reati generano gravissimo e diffuso allarme sociale tra la popolazione, e il Giudice ha ritenuto praticamente certa la reiterazione, dato che essi vivono al di fuori di ogni inserimento sociale e radicamento lavorativo, assumendo uno stile di vita dedito al crimine per logica ordinaria.