Il 2014 si lascia alle spalle le polemiche: sono state spazzate via dalla musica che ha risuonato in piazza della Repubblica, e la discordia è stata fatta a pezzi dai tanti botti che sono esplosi sotto il torrino.
Il 2015 si è aperto così – come recitano le parole del bando della Quintana – con la gente ‘scesa nelle vie e nelle piazze’ per festeggiare insieme con ‘la concordia e l’amore de la cittade tutta’.
In fin dei conti, il vero successo del Capodanno è stato proprio questo: centinaia di persone confluite al ‘centro del mondo’ dopo aver letteralmente gremito i locali della città, gruppi amici, familiari, turisti ed intere famiglie hanno deciso di inziare quest’anno sotto il cielo folignate, nonostante le temperature polari, il freddo gelido di piazza della Repubblica e l’immancabile problema parcheggio.
La voglia di stare insieme, di fare comunità, di vivere sino alla fine e al tempo stesso sin dall’inizio Foligno, è stato l’ingrediente che ha dato più sapore a questo Capodanno en plein air.
La notizia – stavolta positiva – è che non c’è stato nessun problema, nessun disagio organizzativo, nessuna nota stonata, in tutti i sensi.
L’avvio ufficiale dei festeggiamenti, già dalla serata, intorno alle 18 quando con in prima fila lo stesso sindaco Nando Mismetti, la vicesindaco Rita Barbetti e gli assessori Patriarchi e Stancati insieme a Cristiana Mariani presidente della Confesercenti territoriale.
Il vero e proprio boom delle presenze, dalle 23.30 a poco dopo lo scoccare della mezzanotte, con una piazza della Repubblica gremita come nelle grandi occasioni.
Il filo conduttore tra il vecchio e il nuovo anno è stata ovviamente la musica; canzoni italiane e straniere, il rock di Annalisa Baldi star della trasmissione televisiva ‘X Factor’ che ha cantato e suonato col gruppo interamente dal vivo.
La staffetta è poi passata alla dj McPallister che in consolle ha fatto scatenere davvero tutti, giovani e meno giovani, rivisitando anche grandi classici degli anni ’60 / ’70
Soddisfatta l’amministrazione comunale, ancor di più gli organizzatori, ma soprattutto i tanti folignati che hanno passato un indimenticabile Capodanno cantando, ballando, brindando e festeggiando tutti insieme…