È Pistoia la capitale italiana della cultura per il 2017. Lo ha appena annunciato il ministro per i beni culturali Dario Franceschini durante la conferenza stampa in corso al Mibact a Roma.
Dopo una breve introduzione del ministro Franceschini, che ha spiegato come l’attività svolta per la scelta delle due prime capitali italiane della cultura è stati l’avvio di un percorso, ha preso la parola il presidente della commissione, Marco Cammelli. “I criteri con cui abbiamo operato – ha spiegato – sono stati pubblicati sul sito del mibact. Le nostre decisioni sono sempre state tutte collegiali e svolto in piena autonomia. Il giudizio collegiale sul vincitore ed il progetto del vincitore, su consenso del sindaco della città vincitrice, sarà subito pubblicato”. La commissione ha utilizzato tre categorie base: la qualità del dossier, la significatività del progetto e la sostenibilità. “Il premio è importante, ma più importante è il processo che viene messo in moto nei territori” ha evidenziato Cammelli.
All’incontro a Roma era presente anche il sindaco di Mantova, città scelta come capitale italiana della cultura per il 2016, ringraziato per questo dal ministro Franceschini. “Ci metteremo da subito al lavoro – ha annunciato Franceschini – per il bando per il 2018. Le 8 città non vincitrici oggi potranno competere la prossima volta. Poter essere per un anno capitale italiana della cultura è una cosa a cui si dà una grandissima importanza”. Quindi la lettura prima delle motivazioni, che parlano di una “candidatura risulta decisamente ben sostenuta nei suoi diversi elementi” e l’annuncio: Pistoia. A prendere la parola è stata l’assessore Elena Becheri, visibilmente emozionata e che si è dichiarata “incredula“, presente a Roma a rappresentare la giunta comunale pistoiese.
(aggiornato h 17.25)
———————————-
C’è grande attesa per la nomina della Capitale italiana della cultura per il 2017, che verrà ufficializzata oggi pomeriggio al Mibact durante una conferenza stampa che inizierà alle 17 e che verrà trasmessa online. L’Umbria è alla finestra e spera che ad essere scelta tra le 9 città in lizza sia Spoleto oppure Terni.
La decisione verrà comunicata, al termine dei lavori della Giuria di selezione, dal presidente Marco Cammelli al Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini. Sono nove le città finaliste per essere designate quale capitale italiana della cultura 2017: Aquileia, Como, Ercolano, Parma, Pisa, Pistoia, Spoleto, Taranto e Terni. Per il 2016 ad essere stata scelta era stata la città di Mantova, mentre le restanti 9 città finaliste ora si contendono il titolo per il prossimo anno.
A Roma si sono recati, per assistere direttamente alla proclamazione, il sindaco di Spoleto Fabrizio Cardarelli e l’assessore alla cultura di Terni, Giorgio Armillei.
L’evento è aperto alla stampa e si terrà alle ore 17 presso il Salone del Consiglio Nazionale del Mibact, in via del Collegio Romano, 27. L’annuncio potrà essere seguito in streaming nel canale del MibactTV a partire dalle ore 17. La redazione di Tuttoggi.info è pronta a seguire la proclamazione del vincitore.