"E' stata anche l’occasione per stringere nuove relazioni e consolidare i legami con le altre finaliste con cui stiamo condividendo il percorso di Cantiere Città".
Orvieto e le altre otto città finaliste al titolo di Capitale italiana della Cultura saranno protagoniste del programma di Agrigento 2025.
È quanto emerso durante l’iniziativa “Verso Agrigento 2025 – Città e progetti in rete”, che si è tenuto dal 1 al 3 settembre nella città siciliana insignita il 31 marzo scorso del titolo di Capitale italiana della Cultura 2025. Presenti anche il sindaco di Orvieto, Roberta Tardani, accompagnata dalla responsabile dell’Ufficio Cultura e Turismo del Comune di Orvieto, Carla Lodi, i sindaci e gli assessori delle città finaliste: Aosta, Assisi, Asti, Bagnoregio, Monte Sant’Angelo, Pescina, Roccasecca e Spoleto.
Sabato 2 settembre gli amministratori delle dieci città si sono confrontati nel corso del convegno che si è tenuto al Teatro Pirandello. Domenica 3 settembre, alla Valle dei Templi, davanti al Tempio della Concordia, hanno partecipato, insieme ai sindaci della provincia di Agrigento, allo spettacolare aviolancio della squadra sportiva del 1° Reggimento Carabinieri paracadutisti “Tuscania”, che hanno consegnato la bandiera italiana al primo cittadino di Agrigento, Francesco Micciche, aprendo idealmente le iniziative che porteranno al 2025.
Tardani: “Tre giorni intensi”
“Sono stati tre giorni intensi – afferma il sindaco e assessore a Cultura e Turismo, Roberta Tardani – nel corso dei quali abbiamo avuto l’opportunità di parlare di Orvieto, delle nostre ricchezze, dei nostri progetti, non solo della emozionante ed esaltante sfida della candidatura a Capitale italiana della Cultura. E’ stata anche l’occasione per stringere nuove relazioni e consolidare i legami con le altre finaliste con cui stiamo condividendo il percorso di Cantiere Città. Ringraziamo il sindaco di Agrigento, Francesco Micciche, che ci ha fatto scoprire una terra meravigliosa, accogliente e ricca di umanità”.