Capitale della Cultura, Orvieto e le città finaliste nel programma di Agrigento 2025 - Tuttoggi.info

Capitale della Cultura, Orvieto e le città finaliste nel programma di Agrigento 2025

Marco Menta

Capitale della Cultura, Orvieto e le città finaliste nel programma di Agrigento 2025

Lun, 04/09/2023 - 11:42

Condividi su:


"E' stata anche l’occasione per stringere nuove relazioni e consolidare i legami con le altre finaliste con cui stiamo condividendo il percorso di Cantiere Città".

Orvieto e le altre otto città finaliste al titolo di Capitale italiana della Cultura saranno protagoniste del programma di Agrigento 2025.

È quanto emerso durante l’iniziativa “Verso Agrigento 2025 – Città e progetti in rete”, che si è tenuto dal 1 al 3 settembre nella città siciliana insignita il 31 marzo scorso del titolo di Capitale italiana della Cultura 2025. Presenti anche il sindaco di Orvieto, Roberta Tardani, accompagnata dalla responsabile dell’Ufficio Cultura e Turismo del Comune di Orvieto, Carla Lodi, i sindaci e gli assessori delle città finaliste: Aosta, Assisi, Asti, Bagnoregio, Monte Sant’Angelo, Pescina, Roccasecca e Spoleto.

Sabato 2 settembre gli amministratori delle dieci città si sono confrontati nel corso del convegno che si è tenuto al Teatro Pirandello. Domenica 3 settembre, alla Valle dei Templi, davanti al Tempio della Concordia, hanno partecipato, insieme ai sindaci della provincia di Agrigento, allo spettacolare aviolancio della squadra sportiva del 1° Reggimento Carabinieri paracadutisti “Tuscania”, che hanno consegnato la bandiera italiana al primo cittadino di Agrigento, Francesco Micciche, aprendo idealmente le iniziative che porteranno al 2025.

Tardani: “Tre giorni intensi”

Sono stati tre giorni intensi – afferma il sindaco e assessore a Cultura e TurismoRoberta Tardani – nel corso dei quali abbiamo avuto l’opportunità di parlare di Orvieto, delle nostre ricchezze, dei nostri progetti, non solo della emozionante ed esaltante sfida della candidatura a Capitale italiana della Cultura. E’ stata anche l’occasione per stringere nuove relazioni e consolidare i legami con le altre finaliste con cui stiamo condividendo il percorso di Cantiere Città. Ringraziamo il sindaco di Agrigento, Francesco Micciche, che ci ha fatto scoprire una terra meravigliosa, accogliente e ricca di umanità”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!