CAPIRE IL MOVIMENTO STUDENTESCO. SCUOLA UMBRA ORGANIZZA UN DIBATTITO - Tuttoggi.info

CAPIRE IL MOVIMENTO STUDENTESCO. SCUOLA UMBRA ORGANIZZA UN DIBATTITO

Redazione

CAPIRE IL MOVIMENTO STUDENTESCO. SCUOLA UMBRA ORGANIZZA UN DIBATTITO

Lun, 03/01/2011 - 10:49

Condividi su:


Capire le dimensioni del proprio movimento: con questo obbiettivo il gruppo politico studentesco “Scuola Umbria” ha proposto un incontro per il 14 dicembre, a un mese dalla manifestazione di Roma contro la riforma Gelmini che ha fatto parlare di sé per le proporzioni e i toni incandescenti con cui ha scosso la capitale. Al 110 Caffè, vicino alla mensa universitaria di via Pascoli, alcuni studenti tra cui Sara Ardizzone, Michele Fabiani e Tiziano Marino, si confronteranno in una sorta di conferenza dal titolo “Uno spettro si aggira per l'Europa. Atene, Parigi, Madrid, Dublino, Londra, Roma: rivolte!”. “Cosa hanno in comune gli studenti italiani che assaltano il parlamento e contestano il governo del cavaliere Berlusconi, con quelli inglesi che invadono la sede dei conservatori e prendono a mattonate l'auto del principe Carlo?”, si chiedono gli organizzatori. “Cosa hanno in comune i sette scioperi generali dei lavoratori greci, con le settimane di protesta totale dei loro compagni francesi? Sta crescendo una generazione europea? E' solo l'ultimo colpo di coda del movimento dei lavoratori ormai esangue, o sta nascendo una nuova classe rivoluzionaria europea? E se si, chi sono i suoi nemici: Berlusconi, Sarkozy, Cameron? O piuttosto la Banca Centrale Europea e il Fondo Monetario Internazionale? “La risposta, forse, nell'incontro del 14, primo di una serie di dibattiti organizzata dal gruppo sull'impegno politico, la modernità, la globalizzazione e le criticità del capitalismo.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!