Gubbio e Gualdo

Caos Umbra Acque tra bollette “fantasma” e avvisi bonari, “Pronto sportello al Digipass”

Caos Umbra Acque a Gubbio, tra bollette non consegnate e avvisi bonari di mancato pagamento. Sono moltissimi, infatti, i cittadini che in questi giorni hanno ricevuto quest’ultimo tipo di sollecito senza però trovare la bolletta periodica nella cassetta della posta.

Anche la Lega Gubbio – che ha annunciato un’interrogazione sull’argomento – si è fatta portavoce di questi disagi, aggiungendo che “la raccomandata viene consegnata da una ditta di servizi privata, Nexive, ed il mancato ritiro comporta notevoli disagi ai cittadini, che devono recarsi presso i depositi della società incaricata per la consegna a Perugia qualora fossero impossibilitati ad usufruire dei servizi online messi a disposizione dalla stessa”.

Proprio qualche giorno fa – ha detto oggi il sindaco Filippo Stiratiho parlato di questo con l’amministratrice delegata di Umbra Acque, la dottoressa Bonfiglio, alla quale ho chiesto di verificare la situazione al fine di dare rapidamente spiegazioni ai cittadini”.

In queste ore è inoltre arrivato anche l’annuncio dell’assessore Giovanna Uccellani sulla conclusione dei lavori di costruzione dello sportello di Umbra Acque negli uffici del Digipass Gubbio (in via Gioia), che sarà utilizzabile dai cittadini con il supporto di un operatore.

Lo sportello – spiega l’assessore – sarà aperto tutti i giorni e permetterà agli utenti, soprattutto a coloro che potrebbero avere difficoltà ad approcciarsi agli strumenti digitali di Umbra Acque, di avere un filo diretto con il gestore, altrimenti difficilmente raggiungibile per via telefonica”. Appena Umbra Acque effettuerà i necessari sopralluoghi, il Digipass potrà iniziare la sua attività.