Foligno

“Una canzone per i nonni”, scuola di Gaifana al concorso di Todi

Secondo posto per la scuola primaria “Radice” di Gaifana al concorso “Una canzone per i nonni”, svoltasi al teatro comunale di Todi. La manifestazione è stata promossa dall’Associazione “50 & più” e dal suo presidente Giancarlo Acciaio con  il patrocinio della Regione Umbria, del Comune di Todi, delle Province di Perugia e Terni e della Diocesi Orvieto-Todi.

Come partecipare

Per accedere a tale concorso le scuole, precedentemente iscritte, dovevano comporre il testo di una canzone sull’importanza del ruolo dei nonni e cantarla con la melodia inviata dalla commissione alle insegnanti. Per arrivare alla stesura del testo, i bambini hanno intervistato i propri nonni su come trascorrono il tempo insieme.

Le finalità del concorso

La finalità di tale manifestazione è stata quella di valorizzare il ruolo che oggi i nonni assumono nella nostra società. “I nonni sono sempre vicino a me quando ho bisogno” spiega una bambina alla maestra; “I miei nonni non ci sono più e questa festa è un’occasione per ricordarli!” riflette un’altra.

Le scuole finaliste

Sul palco si sono esibite con le loro canzoni le cinque scuole finaliste (Perugia, Castel del Piano, Bastia Umbra, Umbertide e Gaifana). La scuola Primaria di Gaifana si è aggiudicata il 2° posto con la canzone “Il tempo vola”. Per questa piccola scuola è stato un gran successo. Al momento della premiazione sono stati invitati sul palco e omaggiato con un trofeo tre nonni in rappresentanza di tutti gli altri.

I complimenti del preside

Successivamente  il Dirigente Scolastico dell’Istituto Omnicomprensivo D. Alighieri di Nocera Umbra, a cui fa capo la scuola di Gaifana, prof.Leano Garofoletti, si è complimento per il risultato ottenuto ringraziando gli alunni, i genitori che li hanno accompagnati e i nonni per aver potuto realizzare tutto ciò. Inoltre ha ringraziato tutte le insegnanti che hanno contribuito a preparare i bambini. 

Il successo della manifestazione

L’evento ha riscosso un enorme successo coinvolgendo bambini, genitori e nonni nel trascorrere una giornata in compagnia.“I nonni sono una cosa preziosa per noi bambini. Ogni singolo giorno ci fanno divertire e passare giornate serene…” commenta una bambina mentre emozionata esce da Teatro