Diecimila metri quadrati di spazio riservati ai mobili e ai complementi di arredo made in Italy. Un intero piano del Grande Best Mall, il centro commerciale del settore arredamento e complementi d’arredo che aprirà a breve in Cina a GUANGZHOU (CANTON), sarà dedicato alle eccellenze del settore e la prima regione a cui questa opportunità è stata illustrata è l’Umbria, grazie all’ iniziativa di Federmobili-Confcommercio della provincia di Perugia, che ha organizzato un incontro tra imprenditori del commercio e della produzione di mobili e complementi d’arredo e i responsabili della società italiana incaricata di selezionare le imprese che andranno a vendere i loro prodotti in questo spazio.
“Una occasione importantissima – ha sottolineato il presidente Federmobili provinciale Marco Fantauzzi – perché si va ad operare in un mercato enorme – la sola città di Canton ha 12 milioni di abitanti – e dalla grandissime potenzialità, poiché mobili e arredamento, dopo la moda, sono il settore nel quale il made in Italy è più apprezzato in Cina, in cui sono già distribuiti 50 marchi italiani del settore”.
In un momento in cui i consumi del comparto fanno registrare un fortissimo calo – la media nazionale registra un –35% – aprirsi ai mercati emergenti, e in particolare a quello cinese, rappresenta una strategia nella quale Federmobili della provincia di Perugia sta investendo con grande attenzione ed impegno. Proprio grazie a questo impegno gli operatori umbri hanno avuto la possibilità di essere i primi a conoscere il progetto del Grande Best Mall nel dettaglio e negli aspetti operativi.
“La nostra regione – ha detto ancora Fantauzzi – ha sia nel settore del mobile che in quello dei complementi molte eccellenze produttive – penso al distretto di Città di Castello ma anche al tessile di pregio – a cui con iniziative come questa vogliamo creare nuove prospettive in un mercato internazionale”.