Tra venerdì 23 e Sabato 24 Maggio si è concluso con successo, presso il piccolo teatro del Cantiere Oberdan , il laboratorio linguistico-teatrale ‘Ready for Shakespeare’ con la rappresentazione dei risultati del laboratorio ’Le due facce dell’amore’ liberamente tratto da’ Romeo e Giulietta’ e ‘Sogno di una notte di mezz’estate’ di W. Shakespeare.
La rappresentazione, recitata interamente in lingua inglese ,ha visto la partecipazione di un gruppo di studenti appartenenti a diversi istituti scolastici spoletini che hanno aderito al progetto (Liceo linguistico, scientifico, delle scienze umane , artistico e IIS sede IPSIA) coordinati da vari tutor sia per l’aspetto linguistico, che per le più specifiche componenti teatrali(costumi, luci, musiche e scenografie).
Lo spettacolo è stato il risultato di un lavoro laboratoriale durato sei mesi, promosso, organizzato e condotto dalle associazioni L’Erica,La Mama Umbria e Balletto di Spoleto che gestiscono il Cantiere Oberdan.
Gli obbiettivi specifici del progetto erano: il rafforzamento della conoscenza e della pratica della lingua inglese, l’integrazione delle varie competenze espresse dai diversi indirizzi di studi applicate nel campo del teatro( conoscenza del contesto storico-letterario dell’opera di Shakespeare , nozioni di scenotecnica e di videografia, luci e costumi ), l’introduzione alla professione dell’attore e la comprensione della specificità del teatro come forma d’arte.
Il gradimento del pubblico a fine rappresentazione e l’apprezzamento generale per il progetto, la recitazione e la messa in scena sono state la dimostrazione dell’intenso lavoro svolto e del perseguimento degli obbiettivi prefissati.
Il progetto è stato reso possibile grazie al sostegno delle Dirigenze Scolastiche degli Istituti di istruzione superiore coinvolti , del Comune di Spoleto, della Fondazione Monini, e della Confartigianato.