Cantiere "non sicuro" a Campello, denunciati in 2 e 12mila euro di multe

Cantiere “non sicuro” a Campello, denunciati in 2 e 12mila euro di multe

Redazione

Cantiere “non sicuro” a Campello, denunciati in 2 e 12mila euro di multe

Lun, 01/08/2022 - 11:55

Condividi su:


Rilevate dai carabinieri molteplici violazioni alla sicurezza sul lavoro in un cantiere di Campello. Denunciati in 2

Scoperto un cantiere ritenuto “non sicuro” a Campello sul Clitunno. Proseguono infatti i controlli dei carabinieri della Compagnia di Spoleto, insieme al personale specializzato, nei cantieri edili del territorio. L’ultimo in ordine di tempo ha visto in campo i militari della Stazione di Campello sul Clitunno, il personale dell’Arma dei Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Perugia unitamente e i funzionari civili dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Perugia.

Durante l’attività di controllo su di un cantiere edile di Campello, infatti, sono state comminate sanzioni amministrative e ammende per un complessivo di circa 12.000 euro.

Le violazioni riscontrate dai carabinieri sono relative a una molteplicità di assenze di requisiti di sicurezza e mancato rispetto delle norme in materia di anti-infortunistica, riguardanti sia la salvaguardia dei lavoratori, quanto lo stato di sicurezza del luogo di lavoro, configurando ipotesi di condotte penalmente rilevanti volte alla tutela dei lavoratori.

In particolare, è stata riscontrata l’assenza di attrezzature idonee e materiali di cantieristica. Inoltre, è stata rilevata l’insufficienza di sicurezza dell’impalcatura esistente montata, con particolare riguardo alla sicurezza dell’infrastruttura per tutelare possibili cadute dall’alto di materiali di lavoro e/o altro. Infine è stato contestato il rispetto della normativa di sicurezza dei luoghi di lavoro.

Due le persone denunciate all’autorità giudiziaria. Si tratta del legale rappresentante delle società che operavano nel cantiere ed il coordinatore della sicurezza dei luoghi di lavoro in fase di esecuzione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!