E’ stata l’undicesima edizione del concorso delle canzoni maggiaiole “Giuseppe Capiato” al teatro Secci di Terni ad aprire la 127esima edizione del Cantamaggio di Terni. Un evento che si concluderà il 7 maggio e che vedrà il suo clou, come da tradizione, domenica 30 aprile con la sfilata dei carri allegorici per le vie del centro. In caso di maltempo la sfilata verrà posticipata a sabato 6 maggio.
In tanti hanno preso parte alla competizione canora. “E’ stata una grande soddisfazione – sottolinea il presidente dell’Ente Cantamaggio, Maurizio Castellani – vedere il teatro Secci così pieno di persone. Questo rafforza il mio concetto quello di far conoscere il Cantamaggio ternano oltre i confini regionali e dare una spinta concreta a far vivere la tradizione in un grande museo”.
Per quanto riguarda i vincitori delle canzoni a tema legati ai carri allegorici in concorso questi sono i risultati: prima classificata è stata la canzone “Storia de na favola” del gruppo maggiaiolo Lu Riacciu, cantata da Simona Sciò degli autori Roberto Crobu (anche compositore) e Alfonso Lauro; secondo piazzamento per la canzone “E allora!” del gruppo maggiaiolo Casali-Cesi, interpretata da Cristian Astolfi e Cecilia Michelangeli degli autori Fabio Di Lazzaro e Giovanni De Rosa, compositore Guido Massarelli; ad arrivare terza è stata la canzone “Semo ternani sfegatati” del ruppo maggiaiolo “Le maceole” di Montecastrilli, cantata da Eugenia Scepi e Fabrizio Rosati dell’autore Fabrizio Rosati, compositore Piero Carsili.
Poi ci sono stati i vincitori delle canzoni a tema libero, che ha visto al primo posto “Interamna”, con il cantante, autore e compositore Lorenzo Melari; secondo classificato “Canto”, interpretata da Irene Grillo, autore Stefano Massoli, compositori Stefano Massoli e Irene Grillo; terzo posto per “Aria de maggiu” del gruppo maggiaiolo Polymer-Pallotta-Sabbione, cantata Andrea Guerrini, autore Lucrezia La Bella e compositore Cristian Susanna.
Nel corso della serata sono stati consegnati anche i premi speciali. Quello per il migliore testo è andato alla canzone “Lu concerto de la pace” interpretata da Paolo Conti del Gruppo maggiaiolo Arrone, autore Vairo Serafini e compositore Alessio Aiani. Il premio per la migliore musicalità (scelto dall’orchestra Cantamaggio) è adato alla canzone “Canto” interpretata da Irene Grillo, autore Stefano Massoli, compositori Stefano Massoli e Irene Grillo. Il premio “Sergio Centanni” per la migliore interpretazione è andato a Irene Grillo. E, ancora, il premio alla memoria di Carlo Corniolo (scelto dalla sala stampa) è andato alla canzone “È arrivata primavera” del gruppo maggiaiolo Polymer-Pallotta-Sabbione cantato da Andrea Guerrini, autore Lucrezia La Bella e compositore Cristian Susanna. Infine, ad aggiudicarsi il premio per la miglior musica è stato “Azzurro cielo” cantata da Giulia Muti che va al compositore Alessandro Silvestrelli del gruppo maggiaiolo San Giovanni.