Categorie: Economia & Lavoro Foligno

Cannara, sarà finalmente attivo dal 1 ottobre il servizio Adsl

Dopo il completamento dei lavori per l’ultimo tratto di rete, relativi al collegamento col giunto di Rivotorto che renderanno operativa la connessione ad Internet veloce a Cannara fin dalla prima meta’ di settembre, in questi giorni di festa a Cannara è presente il negozio mobile della Telecom Italia.
Lo scopo della presenza dell’azienda è quello di incontrare la cittadinanza per dare informazioni sull’apertura del servizio ADSL di Telecom Italia prevista per la fine del mese di settembre primissimi giorni di ottobre.
Lo spazio informativo, aperto dalla giornata di venerdì resterà in funzione anche domenica 11 settembre dalle ore 9.00 alle ore 24.00.
In questi giorni gli operatori presenti sono stati letteralmente presi d’assalto visto anche l’altissimo afflusso di pubblico presente a Cannara in occasione della XXXI Festa della Cipolla, e grande è l’interesse dei cannaresi per questa importante opportunità lungamente attesa.
I lavori per la posa in opera delle fibre ottiche nel territorio del Comune di Cannara si erano conclusi già nel dicembre 2010 in linea con il programma di sviluppo della banda larga.
Tale intervento si era reso necessario in considerazione del fatto che nel territorio nazionale e in molte zone della nostra Regione si soffre del problema del digital divide ovvero dell’impossibilità di accedere a internet veloce attraverso la banda larga.
Negli ultimi tempi tuttavia molteplici sono state le inziative prese anche dagli enti locali per superare tale tipo di gap particolarmente dannoso per le attività economiche, per gli enti pubblici e per tutti gli utenti della rete.

L’ADSL e quindi la possibilità d’utilizzo di internet veloce sarà quindi uno strumento molto importante per lo sviluppo economico sociale del territorio, a vantaggio delle aziende e dei cittadini di Cannara, problematica questa che aveva trovato attenzione all’interno del programma elettorale dell’attuale amministrazione comunale.

“Occorre ricordare-spiega il Sindaco Giovanna Petrini- che la Regione Umbria proprio nell’ottica del superamento del disservizio causato dall’inesistenza della banda larga in molte zone del territorio regionale, ha stipulato e cofinanziato il 1 aprile 2008 con il Ministero delle Comunicazioni un protocollo relativo al programma per lo sviluppo della banda larga sul territorio regionale. Oggi come comunità raccogliamo i frutti di questo lungimirante impegno dell’Amministrazione Regionale e grazie a ciò diamo una risposta concreta alle legittime istanze dei cittadini e soprattutto al tessuto economico e produttivo locale, aldilà di chiacchiere e polemiche strumentali che vengono anche in questa occasione clamorosamente smentite dai fatti e dal lavoro di tante persone e delle istituzioni che lavorano in proficua sinergia”.