Il Consiglio Comunale di Cannara si è riunito lunedì 26 settembre per discutere un importante ordine del giorno.
In apertura il Sindaco Giovanna Petrini ha effettuato diverse comunicazioni relative in particolare alla difficile situazione di crisi che sta vivendo l’Umbracer, azienda nel settore della ceramica con 54 lavoratori in cassa integrazione e con prospettive allo stato attuale molto incerte e per la quale recentemente si è tenuto un incontro presso la sede di Sviluppumbria.
Altra comunicazione relativa all’evento “Cereplast incontra il territorio”previsto per martedì 4 ottobre alle ore 18 presso il Cortile Antico in Via del Convitto, in cui l’azienda operante nel settore della green economy presenterà alla cittadinanza il progetto relativo al nuovo insediamento industriale previsto in loc. Isola.
Il Sindaco ha inoltre comunicato che l’ATI 2 ha finanziato il progetto per il posizionamento di una fontanella di acqua frizzante, la cosiddetta “Acqua del Sindaco”che verrà posizionata nei pressi del plesso della sezione primaria Piazzale Salvo D’Acquisto; la realizzazione dell’impianto è previsto entro dicembre 2011 previa sottoscrizione di una convenzione con Umbracque.
Successivamente il Consiglio ha approvato la ratifica della prima variazione al bilancio di previsione 2011 e la ricognizione degli equilibri di bilancio con la verifica dello stato di attuazione dei programmi su relazione dell’Assessore al Bilancio Roberto Ortolani, con il voto contrario della minoranza.
L’assessore all’Ambiente Fiorello Turrioni ha illustrato il documento di politica ambientale adottato dalla Giunta, documento propedeutico al riconoscimento della certificazione ambientale ISO 14001 conseguita dopo il secondo audit tenutosi il 30 agosto evidenziando il percorso seguito e le azioni messe in atto per il conseguimento di questo prestigioso obiettivo con il voto unanime dell’intero Consiglio.
Il Sindaco ha poi illustrato al Consiglio il documento di protesta e di proposta contro la manovra finanziaria del governo, proposto dall’Anci (associazione nazionale Comuni italiani) in tutta Italia evidenziando la disponibilità degli enti locali a partecipare ad un serio e concreto progetto di riforma e di rilancio del paese che non può però passare attraverso i tagli senza prevedere investimenti per lo sviluppo e la ricerca e soprattutto tartassando coloro che hanno già dato molto per il paese: dopo vari interventi il documento è stato approvato con il voto favorevole di tutti i consiglieri presenti sia di maggioranza che di minoranza.
In conclusione la modifica al Regolamento Edilizio con l’approvazione dell’allegato relativo alla monetizzazione delle aree che segue l’approvazione del nuovo regolamento ad opera del consiglio comunale avvenuta nel marzo 2011