La polizia veterinaria dell'Asl 3 e la polizia municipale del Comune di Spello stanno sorvegliando in questi giorni l'area del Subasio, compresa tra Colpernieri e Collepino, per evitare che si verifichino ulteriori aggressioni al bestiame. La scorsa settimana erano stati infatti avvistati due grossi esemplari di dogo argentino che avevano ucciso quattro maiali e una mucca e sbranato un cinghiale, seminando il panico tra la gente e gli allevatori della zona.
In merito a queste aggressioni il Servizio veterinario di Sanità ambientale dell'Asl 3, comunica che la zona dove si sono verificate le aggressioni è sorvegliata dagli agenti della polizia veterinaria dell'Azienda. “I cittadini non devono preoccuparsi – rassicura il dottor Luciano Sonaglia, responsabile del servizio – perché nonostante la carenza di personale, gli agenti della polizia veterinaria stanno monitorando il territorio in questione. Al momento non sono stati individuati cani vaganti in tale territorio. Comunque – conclude – ogni segnalazione può essere indirizzata in qualsiasi momento al nostro servizio tramite il centralino dell'Asl 3 al numero 0742.3391”.
Il sindaco di Spello Sandro Vitali informa che sono stati allertati anche i carabinieri e le guardie venatorie: “Invito la popolazione alla prudenza – afferma il sindaco – ma nessun allarmismo in quanto è probabile che gli animali siano stati recuperati dal proprietario”.