Cani addestrati per la polizia locale di Perugia, c’è il via libera dalla Giunta. Approvata, su proposta dell’assessore alla Sicurezza Luca Merli, l’istituzione dell’unità cinofila del corpo di polizia locale e del relativo regolamento.
“L’unità cinofila – spiega Merli – rappresenta un rafforzamento dell’attività di controllo del territorio attuata con successo, in questi anni, dalla polizia locale. Soprattutto, avrà un ruolo importante per quanto riguarda la prevenzione e repressione dello spaccio di sostanze stupefacenti davanti alle scuole, oltre che in tutti quei servizi in cui le capacità operative del cane possono essere valorizzate, al fine di garantire e preservare la sicurezza urbana. Siamo certi – conclude l’assessore – che contribuirà ad aumentare il senso di sicurezza percepita dai nostri cittadini”.
Cane e polizia locale: il regolamento
La Giunta ha approvato contestualmente anche il regolamento per il funzionamento dell’unità cinofila, che sarà composta da un agente conduttore e dal cane addestrato, oltre a un responsabile dell’Unità, con il compito, tra gli altri, di vigilare sul funzionamento e l’impiego della stessa, sul rispetto e l’assistenza all’animale. Il conduttore, dal canto suo, avrà il compito di prendersi cura del cane, oltre che di valorizzarlo in base agli impieghi stabiliti. Conduttore e cane, potranno effettuare percorsi di formazione e addestramento, se e quando lo si ritenga necessario, secondo i più moderni protocolli.
Particolare attenzione è prevista per il benessere dell’animale, che potrà risiedere presso un’apposita struttura pubblica o privata, o essere affidato al conduttore stesso, qualora vi siano le condizioni, e sarà continuamente assistito sulla base anche di un’apposita convenzione con un’adeguata struttura veterinaria.
La creazione di un’unità cinofila della Polizia Locale era stata proposta dal gruppo consiliare Lega – Salvini per Perugia, con un ordine del giorno approvato lo scorso 30 novembre dal Consiglio comunale. In quella occasione, l’assessore Merli aveva annunciato anche la partecipazione del Comune a un bando della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento antidroga, volto alla prevenzione dei reati connessi all’alcolismo e alla droga, che prevede un contributo complessivo di 450mila euro, in grado di finanziare, tra le diverse azioni, anche la costituzione dell’unità cinofila.