Città di Castello

Il cane senza vista che trova tartufi, la storia di Leo finisce anche su ‘Topolino’

La bellissima storia di Leo, il cocker spaniel che trova tartufi anche senza la vista (persa da oltre un anno) continua a commuovere e trova ampio spazio anche in ambito nazionale.

Il numero 3498 di “Topolino” in edicola gli ha infatti dedica un’apertura con foto in una delle due pagine della rubrica “Agenda della settimana” curata da Francesca Agrati. “Leo il campione”, così lo definisce il fumetto Disney più amato di tutti i tempi da grandi e piccini.

Una storia straordinaria di affetto commovente fra uomo e animale, in questo caso un cane protagonista della ricerca del tartufo, che rilancia in ambito nazionale Città di Castello e l’Alta Umbria, vera e propria capitale della “trifola”, nel periodo dell’anno vocato maggiormente alla raccolta.

La menzione speciale e l’attenzione particolare di “Topolino” ora consacrano ufficialmente Leo, simpatico cocker spaniel, come una star a 4 zampe e accendono i riflettori sul mondo dei “cavatori” e della filiera del tartufo che per Città di Castello e l’Altotevere rappresentano orgoglio, storia e tanta tradizione.

“Una sorpresa che mi ha commosso e mi ha fatto capire ancora di più quanto è importante l’amore che ognuno di noi deve riservare agli animali, straordinari esseri viventi, amici e compagni di una vita”, ha commentato Lorenzo Tanzi, esperto “cavatore” tifernate e conduttore del mitico Leo.