Un’operazione di controllo del territorio da parte dei carabinieri con elicottero ed unità cinofile ha portato ieri a rinvenir delle armi nascoste in un casolare. E’ successo nella giornata di ieri, con i carabinieri della Compagnia di Foligno, guidati dal capitano Angelo Zizzi, che hanno svolto una mirata operazione di rastrellamento in una vasta area delle campagne nella periferia di Foligno.
L’operazione, finalizzata al controllo dei casolari abbandonati siti nella frazione di Sant’Eraclio, ha coinvolto l’impiego di personale delle dipendenti Stazioni Carabinieri, Sezioni Radiomobile e Operativa, nonché di unità Cinofile del Nucleo di Firenze e di un velivolo del 16° Reparto Elicotteri Carabinieri Forestali di Rieti.
Il fiuto del cane Pluto, altamente addestrato nella ricerca di armi ed esplosivi, ha permesso, come già più volte avvenuto in precedenza, di rinvenire armi e munizioni da caccia, di provenienza furtiva, ben occultati sia all’interno di uno dei casolari ispezionati che nei terreni limitrofi ad esso. Saranno ora le ulteriori indagini di natura scientifica a indicare l’ambito di provenienza di quanto rinvenuto.