Una pianta di melograno da piantare promuovendo lo slogan “Diamo radici alla speranza”. A San Brizio di Spoleto anche quest’anno si celebrerà la giornata mondiale contro il cancro infantile con un’iniziativa che coinvolge la scuola materna della frazione.
L’appuntamento è presso la Pro loco di San Brizio mercoledì 15 febbraio alle ore 10,30, nell’ambito delle iniziative nazionali promosse da Fiagop (Federazione Italiana Associazioni Genitori e Guariti Oncoematologia Pediatrica).
Durante la mattinata, infatti, verrà messa a dimora una pianta di melograno, con i bambini della scuola materna locale e di altri distretti scolastici con l’intervento di esperti, di genitori, e insegnanti e per finire il rilascio di palloncini colorati (biodegradabili).
Tutte le iniziative della giornata mondiale contro il cancro infantile sono consultabili nel sito internet dedicato. Perché è stato scelto il melograno per questa iniziativa?
Il melograno è un arbusto portatore di tanti simbolismi, tutti positivi. Il suo frutto “la melagrana” è formato dall’unione di tantissimi piccoli arilli, ognuno parte fondante del frutto stesso, come avviene nella alleanza terapeutica che unisce medici, pazienti, famiglie, associazioni, divenuto il nostro simbolo. Le associazioni aderenti all’iniziativa metteranno a dimora piante di melograno negli ospedali, nelle case di accoglienza e nei giardini pubblici in accordo con le amministrazioni locali di molti paesi e città organizzando piccole cerimonie alla presenza delle istituzioni, del personale medico e dei pazienti.