Circolo velico di Campriani accoglie profughe ucraine e velista russa sotto lo stesso tetto - Tuttoggi.info

Circolo velico di Campriani accoglie profughe ucraine e velista russa sotto lo stesso tetto

Davide Baccarini

Circolo velico di Campriani accoglie profughe ucraine e velista russa sotto lo stesso tetto

Sab, 30/04/2022 - 10:12

Condividi su:


Alle 2 donne in fuga da Kiev si è aggiunta la sportiva pacifista, fuoriuscita dal suo paese e riparata nella Ue dopo lo scoppio del conflitto

Alessio Campriani campione…anche di solidarietà. Il presidente del Circolo Velico Centro Italia ha infatti accolto, nella sede tifernate del sodalizio, due profughe ucraine (seconda e terza da sx nella foto) scappate dalla battaglia di Kiev, a cui si è aggiunta pure la campionessa russa pacifista di vela Irina Gracheva (prima da dx), fuoriuscita dal suo paese e riparatasi nella Ue dopo lo scoppio del conflitto.

Le tre ospiti del “navigatore tifernate” sono state invitate in Municipio nei giorni scorsi dove, non senza commozione, hanno incontrato il sindaco di Città di Castello Luca Secondi e l’assessore allo Sport Riccardo Carletti, che hanno ribadito gli sforzi già notevoli fatti dall’amministrazione comunale per questa ulteriore emergenza, con interventi mirati nei confronti del popolo ucraino in fuga dalla guerra.


Campriani torna a casa “Vi racconto i miei 31 giorni in solitaria nell’Oceano”


La grande vocazione all’accoglienza contraddistingue i tifernati fin dall’antichità” ha sottolineato il primo cittadino. “Non potevamo che aspettarcelo da Alessio”, ha detto invece Carletti, ricordando le innumerevoli attività del Circolo Velico concertate assieme al Comune, che lo ha sempre appoggiato e patrocinato nei suoi successi sportivi ma soprattutto nel coinvolgimento negli aspetti sociali di amici, concittadini e meno fortunati.

Nel suo intervento Alessio Campriani ha sottolineato di essere semplicemente “un portavoce dei tanti altotiberini, che nell’ anonimato stanno facendo tantissimo per gli altri, dando ospitalità e supporto economico“.


In regata contro il Covid-19, il velista Alessio Campriani volontario per la Croce Rossa


Il velista ha poi raccontato agli amministratori com’è nata quest’ultima idea: “Avevamo appena trasferito al mare le infrastrutture del circolo per la consueta transumanza estiva: tavolo, seggiole, computer e il resto, quando mi arriva la telefonata di un amico che mi chiede di aiutarlo a trovare un alloggio per 2 profughe. È stato un flash: chiamo subito i consiglieri che chiedono ai soci e mi danno l’ok: il Circolo a Città di Castello è sgombero, bagno e cucina ci sono, quindi, una bella pulita, mettiamo 2 letti e ci autotassiamo per il loro sostentamento alimentare. Una settimana dopo erano da noi. Passa qualche giorno e arriva anche Irina Gracheva, per la quale abbiamo solo aggiunto un terzo letto…Russia e Ucraina sotto lo stesso tetto, quello del Circolo Velico, appassionatamente… bello no?”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!