Domenica scorsa, il campo volo “Palazzone” di Narni ha ospitato la VI edizione della “Paravolata”, raduno di parapendio a motore, specialità aerea complementare al volo libero, organizzata dall’associazione sportiva “Gruppo Vele Cesi”.
Oltre 40 piloti provenienti da tutto il centro Italia si sono dati appuntamento per volare sopra le bellezze naturalistiche del posto. Protagonisti gli ultraleggeri che dolcemente hanno portato i piloti a sorvolare meraviglie come la Cascata Delle Marmore.
Questa disciplina regolata dall’aereoclub si avvale di motori che vengono indossati come dei grossi zaini e consentono con una breve corsa di decollare da un qualsiasi prato.
A Narni per l’occasione sono intervenuti piloti di fama mondiale come lo spagnolo Manuel Tejeiro, spagnolo di 23 anni e campione mondiale in carica di “acrobazia con paramotore”, che con le sue evoluzioni ha incantato gli otre 150 spettatori ed il campione italiano della specialità slalom, l’umbro Sandro Passeri, oltre ad costruttori nazionali di motori tra i più venduti in Europa ed esponenti di varie vele di parapendio.
Un appuntamento che ha richiamato appassionati e curiosi presso la struttura situata alle pendici della rocca narnese, che oramai si caratterizza sempre più adatta al volo di questi mezzi semplici, facili da trasportare e, cosa non da poco, poco costosi.
Con questa edizione molto partecipata di fatto è la manifestazione che caratterizza e richiama il volo ultraleggero a terni, con scuole e corsi per imparare, e il Gruppo Vele Cesi è di gran lunga il gruppo del centro italia con più iscritti per la disciplina del paramotore.
L’associazione infatti ha nel calendario delle iniziative anche L’Umbria Flay Tour che si svolgerà a novembre con tappe a Spoleto, Assisi, Gubbio ed Orvieto coinvolgendo piloti e club di volo dell’Umbria, Lazio e Marche.
Le foto sono di Alessandro Marsili ©