Campo Rom di Sant'Eraclio, il caso finisce sulla scrivania del ministro Salvini - Tuttoggi.info

Campo Rom di Sant’Eraclio, il caso finisce sulla scrivania del ministro Salvini

Claudio Bianchini

Campo Rom di Sant’Eraclio, il caso finisce sulla scrivania del ministro Salvini

I rappresentanti di Rom, Sinti e Caminanti chiedono un vertice urgente al ministero dell'Interno | Nel dossier anche il 'caso Foligno'
Mar, 05/02/2019 - 10:52

Condividi su:


I Rom i Sinti ed i Caminanti chiedono un incontro urgente al Ministero dell’Interno per fermare gli sgomberi e varare piani di inclusione sociale. 

L’Associazione Nazionale Rom ha chiesto al Viminale un vertice, inviando un corposo dossier al ministro Matteo Salvini ed ai massimi dirigenti del ministero.

Tra le prefetture interessate anche quella di Perugia, con il coinvolgimento della regione Umbria, dopo l’incontro tra l’altro che si è tenuto nei giorni scorsi nel capoluogo umbro.


Dal ‘campo rom’ di Sant’Eraclio, possibili trasferimenti in frazioni della montagna


Nella richiesta urgente, proprio al secondo punto, dopo una situazione di crisi che si sta registrando a Gallarate, viene citato il ‘caso Foligno’ in cui – si legge nella lettera ufficiale – “la mattina del 30 gennaio 2019, si è tenuto un incontro c/o la Prefettura di Perugia, tra una delegazione RSC, il Vicario Michele Formiglio, il Capo Gabinetto Antonio Giaccari, il Vice Sindaco di Foligno Rita Barbetti, il Comandante della Polizia Municipale Mazzolini Sandro, rappresentanti dei Servizi Sociali, per scongiurare uno sgombero senza inclusione sociale a Sant’Eraclio” chiedendo quindi di “elaborare congiuntamente percorsi di protezione sociale delle famiglie in marginalità e fragilità, come previsto da accordi europei e direttive nazionali“. 

La soluzione emersa per Foligno, o almeno la più ‘gettonata’, sarebbe stata quella di ‘delocalizzare’ alcuni nuclei nelle case di edilizia popolare realizzate a seguito dell’emergenza sismica nella frazioni montane di Colfiorito ed Annifo.

Nel dossier finiscono anche Roma, Acerra, Casoria, Cessalto e Cascina.

Se il vertice verrà concesso, quindi, anche il ‘caso Sant’Eraclio’ finirà direttamente all’attenzione del ministro Salvini e si dovranno attendere direttive ed eventuali nuove indicazioni da Roma.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!