Si è concluso con successo a Lama Mocogno, in provincia di Modena, il 52esimo Campionato Italiano assoluto di lancio del ruzzolone organizzato dall’associazione sportiva dilettantistica Lama Tolè sotto l’egida della FIGeST Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali e che ha visto atleti da tutta Italia contendersi il titolo nelle diverse categorie, dai giovanissimi ai senior.
Di seguito, le classifiche finali di tutte le categorie. Per le classifiche individuali a trionfare nella A è stato Rapini Marco (Società Casa Venturelli, MO), argento per Pini Nicola (Società Lama/Tolè, MO) e bronzo per Degli Antoni Vincenzo (Società Gaiato, MO).
Nella categoria B Individuale primo posto per Tosi Roberto (Società Colombаia, RE), secondo per Masinelli Marino (Società Casine, MO) e terzo per Cavani Fabrizio (Società Virtus Pavullo, MO).
Nella categoria C – Individuale gradino più alto del podio per Bianchi Angelo (Società Virtus Pavullo, MO) davanti a Fiaschini Alviero (Società Moretti Marsciano, PG) e a Valiani Giulio (Società Bosco, PG), classificatosi al terzo posto.
Nelle classifiche a Coppie a primeggiare per la categoria A sono stati Ferracchiato Giampaolo e Onori Omero (Società La Selva, TR), seguiti da Ricci Adriano e Caselli Alex (Società Gaiato, MO) e, al terzo posto, Gili Matteo e Galli Pietro (Società Casine, MO).
Per la categoria B, sempre a Coppie, primo posto per Nardi Moreno e Nardi Maurizio (Società Maranello/Modena, MO), secondo posto per Banorri Fabio e Borelli Oscar (Società Montese, BO) e terzo per Massarelli Alessandro e Sani Riccardo (Società Sangemini, TR).
Infine per la categoria C Coppie oro a Fabiani Fausto e Belloi Christian (Società Sant’Antonio, MO), argento a Fabrizi Ermindo e Mascelloni Giorgio (Società Fabro, TR) e bronzo a Biagi Mattia e Sernesi Roberto (Società Montese, BO).
Le classifiche giovanili hanno visto imporsi nella categoria Allievi il fortissimo Bizzini Nicolò (Società Acquaria/La Croce, MO) seguito da Ballocchi Matteo (Società Lama/Tolè, MO) e Chiesi Matteo (Società Lama/Tolè, MO).
Per la categoria Ragazzi oro a Ceresoli Alessandro (Società Cavola Scandiano, RE), argento a Cortelloni Alessandro (Società Acquaria/La Croce, MO) e bronzo a Polacci Stefano (Società Lama/Tolè, MO).
Nella categoria Juniores primo posto per Bertarini Manuel (Società Zocca, MO), secondo per Ferrari Niccolò (Società Montese, BO), terzo per Polacci Simone (Società Lama/Tolè, MO).
Infine nella categoria Pulcini ad imporsi è stato Ballocchi Alex (Società Lama/Tolè, MO) davanti a Pazzi Pietro (Società Lama/Tolè, MO) e Pazzi Lorenzo (Società Lama/Tolè, MO).
“Sono estremamente orgoglioso del successo di questo 52esimo Campionato Italiano – ha dichiarato Enzo Casadidio, presidente nazionale FIGeST, che ha preso parte alle intense giornate e alla cerimonia finale insieme a diversi sindaci del territorio, sottolineando – Vedere una partecipazione così ampia, dai giovanissimi ai veterani, dimostra la vitalità e l’importanza del ruzzolone nel panorama degli sport tradizionali italiani. Ringrazio l’Asd Lama Tolè, le Amministrazioni insieme a tutte le associazioni di volontariato locale e tutti gli atleti per il loro spirito sportivo”.
“La competizione è stata di altissimo livello e ha messo in mostra talenti eccezionali – ha aggiunto Giorgio Lamecchi, responsabile della specialità Ruzzolone in FIGeST, sottolineando – Le performance dei nostri giovani atleti sono state particolarmente incoraggianti, segno che il futuro di questa disciplina è in mani sicure. Continueremo a lavorare per promuovere il ruzzolone e i suoi valori in tutto il Paese”.
Luogo: TERNI, TERNI, UMBRIA
