Quasi 300 dobermann a Monteluco di Spoleto per il Campionato sociale di Allevamento dell’Aiad (Associazione italiana amatori dobermann). Una importante manifestazione cinofila che si svolge da anni nella montagna spoletina, con l’obiettivo di decretare i migliori esemplari della razza, per morfologia e per carattere. A valutare il carattere, in una prova di difesa, il giudice Daniele Barbanera (figuranti Enrico Barbanera e Vincenzo Magnati).
A giudicare tre esperti internazionali: Attilio Polifrone, presidente Aiad, Florindo Coppo e Triona Ni She. Il tutto, come da qualche anno a questa parte, dedicato allo storico presidente dell’associazione dobermann, Pierluigi Pezzano.
Di nuovo a settembre, come lo scorso anno, a causa delle limitazioni dovute al Covid, che hanno spinto a rimandare l’attività inizialmente prevista a giugno.
Come miglior maschio nero nella classe campionato (Sieger), la classe regina, ad essere scelto è stato Caruso del Rio Bianco (nella foto), esemplare nero anche di ottime doti caratteriali. Migliore femmina nera Tesla di Casa Giardino. Siegerin per le femmine marroni invece è stata Danny Holle Braun. Non assegnato il titolo di Sieger per il maschio marrone.