Categorie: Eventi Spoleto

Campello, tutto pronto per l'inaugurazione della mostra “Giovani artisti crescono”

Siamo alle battute finali ormai, è quasi tutto pronto per l'inaugurazione della mostra dei “Giovani artisti (che) crescono” che verrà inaugurata sabato 26 maggio 2012 alle ore 17.00 a Palazzo Casagrande di Campello sul Clitunno. L'esposizione, che è organizzata dall'Associazione Contemporanea, ha avuto il patrocinio di ben due Comuni: Campello sul Clitunno e Foligno. Quest'ultimo ha dato il suo Patrocinio in quanto i tre giovani artisti Alessio Vissani, Fabio Tacchi e Stefano Bovi sono di Foligno.

L'Associazione Contemporanea è sempre attenta al talento artistico dei giovani, senza distinzioni e senza campanilismi, senza se e senza ma verrebbe da dire, se non fosse una frase abusata. L'esposizione, che sarà a Palazzo Casagrande sino al 30 giugno 2012 è stata curata da Tullio Stefanetti, ed espone le fotografie di Alessio Vissani, le pitture di Fabio Tacchi le sculture di Stefano Bovi.

A stretto giro di posta, sabato 2 giugno 2012, verrà inaugurato “Il mese degli spaventapasseri”, un'iniziativa nazionale ideata da Giuseppe Salerno dell'Associazione inArte di Roma, e organizzata a Campello sul Clitunno da Contemporanea. Alla manifestazione, a cui il Comune di Campello dà il suo patrocinio, partecipano anche alcune scuole del territorio. Artisti e non potranno “costruire” uno spaventapasseri che verrà posizionato per le vie della cittadina. Fino a qualche anno fa queste figure popolavano le nostre campagne, quando ancora le terre erano coltivate. Poi sono scomparse: il loro ritorno in questo “mese degli spaventapasseri” potrà farci riflettere sul rapporto che noi esseri umani abbiamo con la nostra terra e la natura.