“Ci sono favole che non finiscono mai, perché c’è sempre un bambino che le ascolta per la prima volta.” Con queste parole di Gianni Rodari, il Festival dei Burattini di Campello sul Clitunno si prepara ad accogliere grandi e piccini in un’avventura senza fine nel suo Castello Magico.
Dal 28 al 30 giugno 2024, il caratteristico borgo di Campello sul Clitunno, si trasformerà in un’incantata terra di favole e burattini con il primo Festival dei Burattini.
Un evento gratuito dedicato a grandi e piccini, per celebrare la magia del teatro di figura e riscoprire il fascino delle storie di cui questi nostri tempi sembrano avere molto bisogno.
Organizzato dall’Associazione Culturale Edizioni Era Nuova, con il patrocinio del Comune di Campello sul Clitunno, il Festival dei Burattini animerà il suggestivo scenario del Castello Magico, offrendo un ricco programma di spettacoli, mostre, laboratori e attività per tutta la famiglia.
Le celebrazioni prenderanno il via il 28 giugno alle 17:00 con l’inaugurazione della mostra “Pinocchio col fischio”, una collezione unica di fischietti di terracotta che ritraggono nella forma il celebre burattino di Collodi.
Un omaggio all’arte artigiana e alle tradizioni popolari che accompagneranno i visitatori in un viaggio nel mondo dei burattini.
Per tre giorni, il Castello Magico si trasformerà in un vero e proprio villaggio delle meraviglie.
Spettacoli di burattini classici e moderni si alterneranno sul palco principale, mentre stand artigianali e mercatini coloreranno le vie del borgo.
Numerosi anche i laboratori creativi e le attività ludico-educative per coinvolgere i più piccoli nella magia della narrazione e dell’arte dei burattini.
“Siamo entusiasti di portare a Campello sul Clitunno questo straordinario evento dedicato al mondo delle favole e dei burattini“- ha dichiarato il Presidente dell’Associazione Culturale Edizioni Era Nuova ” – Vogliamo offrire a tutta la famiglia un’esperienza unica, celebrando la tradizione e la creatività di un’arte antica ma sempre più attuale.”
Grazie al generoso contributo di numerosi sponsor locali e nazionali, tutti gli spettacoli e le attività del Festival dei Burattini saranno completamente gratuiti. Inoltre è previsto un servizio di sicurezza dedicato che permetterà ai genitori di visitare tranquillamente la manifestazione, lasciando i bambini a giocare e divertirsi in tutta sicurezza.
Il Festival dei Burattini rappresenta un’occasione imperdibile per immergersi nella magia delle favole e riscoprire la bellezza di un’arte antica che continua ad incantare grandi e piccini.
Un appuntamento da non perdere per trascorrere giorni indimenticabili nel suggestivo scenario di Campello sul Clitunno.
PROGRAMMA
Venerdì 28 giugno
ore 17,00 Apertura Festival
Ore 17,00 Inaugurazione della Mostra: “Pinocchio col Fischio” di Luigi Fosca e Alberto Bufali.
Fischietti in terracotta e ceramiche sonore che illustrano la storia del burattino più famoso del mondo: Pinocchio.
I fischietti sono realizzati da Alberto Bufali e Luigi Fosca, ceramisti e artigiani d’eccezione.
Ingresso gratuito
Ore 17,30 Inaugurazione Laboratorio Associazione “Gli Elfi“, di Daniela Zipeto e Giorgio Raffaelli: “Come si costruisce un burattino, tecniche e materiali”.
Traduzione dal vivo nel linguaggio dei segni, a cura di Laura Guarino.
Ingresso gratuito
Ore 17,45 fino alle 18,45, “Favole Calde, Favole Fredde”, a cura di Mirko Revoyera. Spettacolo con burattini e cantastorie.
Ingresso gratuito
Ore 18 fino alle 20, Spazio Scienza a cura della Fondazione Loreti.
L’impiego dei burattini nelle attività psico-pedagogiche e terapeutiche.
Relatori:
Dott.ssa Raffaella Bartezzaghi – Fondazione Loreti
Dott.ssa Nadia Fumini – psicologa
Dott.ssa Miranda Fanny – psicologa, pedagogista
Dott.ssa Battistini
Ingresso gratuito
Ore 21,30 fino alle 23: Evento serale.
L’associazione “Vola Trevi” presenta “Le tre melarance”. Spettacolo di burattini a cura di Anna Paola Bartolini. Traduzione dal vivo nel linguaggio dei segni a cura di Claudia Guarino.
Ingresso gratuito.
Sabato 29 giugno.
Ore 10,30 secondo appuntamento con il Laboratorio de “Gli Elfi” di Daniela Zipeto e Giorgio Raffaelli: “Come si costruisce un burattino: tecniche e materiali”.
Traduzione dal vivo nel linguaggio dei segni a cura di Claudia Guarino.
Ingresso gratuito
Ore 11 fino alle 12 Spettacolo di Burattini e animazione a cura di “La Baracca del Serpente” di Simona Moretti.
Ingresso gratuito
Ore 12 fino alle 13: “Teatro Le Onde”. “Il Gatto con gli Stivali“. Spettacolo teatrale con pupazzi, burattini e attore. Con Domenico Madera e Alessia Rosi.
Ingresso gratuito
Ore 13,00 – 15,00 Pausa pranzo per degustare le proposte enogastronomiche locali.
Ore 17 – 18 Spazio Libri a cura della “Edizioni Era Nuova APS” con Guido Farinelli che presenta “Il cibo di Mangiafuoco. Burattini, cibo e infanzia”.
Ingresso gratuito
Ore 18 – 19,45 Spettacolo di Burattini, animazione e laboratorio finale a cura di “Le Vampe“: Maria Luisa Morici e Sabina Antonelli.
Ingresso gratuito
Ore 20 – 21,30 Pausa cena. Possibilità di gustare i prodotti tipici proposti sui banchi degli espositori.
Ore 21,30 Spettacolo musicale con l’emergente gruppo rock spoletino “Crooel Monroe”.
Ingresso gratuito.
Domenica 30 giugno
Ore 10,00 – 13,00. Cinzia Stella propone mini spettacoli di burattini insieme ai suoi spaventini.
Ore 11,00 – 13 Tavola rotonda. Educenter: Ti racconto una bella storia.
Relatori:
Dott.ssa Raffaella Bartezzaghi (Fondazione Loreti)
Dott.ssa Simonetta Marucci Endocrinologa
Daniela Rossi Operatrice
Giovanna Calisti Operatrice
Ingresso gratuito