Campello sul Clitunno, concluso l’intervento dell’ATI 3 per una nuova rete fognaria - Tuttoggi.info

Campello sul Clitunno, concluso l’intervento dell’ATI 3 per una nuova rete fognaria

Redazione

Campello sul Clitunno, concluso l’intervento dell’ATI 3 per una nuova rete fognaria

Gio, 30/08/2012 - 11:07

Condividi su:


Dopo un anno di lavoro, a Campello sul Clitunno è ormai in dirittura d'arrivo l’intervento di costruzione di una nuova rete fognaria nella zona industriale, a Settecamini e lungo la Flaminia fino a via Tre Ponti. Gli interventi si sono resi necessari per ripristinare le ottimali condizioni di smaltimento delle acque nere e delle acque bianche a seguito dell'esplosione di sei anni fa all'interno dello stabilimento della Umbria Olii. Il Governo presieduto da Prodi stanziò allora circa un milione e cinquecentomila euro per gli interventi di rifacimento del reticolo fognario nell’area compresa tra la zona industriale di Campello e Casco dell’acqua.
Risorse gestite dall’Ati 3 per lavori che, nel territorio campellino, hanno riguardato essenzialmente tre interventi: la razionalizzazione del sistema fognario nella zona industriale; la realizzazione di un attraversamento viario della Flaminia e una nuova fognatura che servirà l’area circostante le Fonti del Clitunno. Dopo lo sblocco dei fondi i lavori sono stati realizzati con particolare celerità e attualmente, ad un anno dall'avvio, si è giunti a circa il 90% del totale delle azioni programmate. “Abbiamo dedicato a questo intervento grande impegno e non ci siamo fermati davanti alle molteplici complessità di questa vicenda – sostengo all'unisono il Sindaco di Campello sul Clitunno Paolo Pacifici e il Direttore dell’Ati 3, Fausto Galilei – Abbiamo superato con tenacia le barriere della burocrazia e sconfitto i tentativi di ostacolare la realizzazione di questo intervento, facilitando il corretto e celere svolgimento delle opere”.
In dettaglio, la razionalizzazione del sistema fognario ha interessato principalmente la zona industriale di Campello – via Giovanni Agnelli – con la realizzazione di una nuova conduttura fognaria per la raccolta delle acque bianche e la separazione dalle acque nere. Ciò potrà consentire il corretto flusso delle acque piovane e un adeguato trattamento di depurazione degli scarichi industriali. Il nuovo sistema fognario realizzato nei pressi delle Fonti del Clitunno, oltre alla zona del parcheggio camper, servirà anche le strutture commerciali e le abitazioni della zona. Inoltre, approfittando dell’intervento in corso, nella zona è stato predisposto quanto necessario per istallare un nuovo impianto per l'illuminazione pubblica ed è stata asfaltata via Agnelli. I pali della luce saranno istallati a breve e in autunno inizierà la progettazione di importanti interventi di riqualificazione di via Agnelli, Via Trento e Trieste, Viale della Stazione e Viale Firenze.
Le economie ottenute dall'intervento sono state impiegate per la realizzazione di opere di irreggimentazione delle acque bianche nell’area dei giardini pubblici di Campello.
I responsabili dei lavori prevedono di portare a termine l'ultimo stralcio delle opere programmate entro il prossimo autunno, in linea, quindi, con le previsioni sui tempi di realizzazione dell’intervento.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!