Si avvicina il periodo della macellazione dei suini, e il Servizio Veterinario Igiene degli Alimenti ha comunica che sarà consentita a domicilio e per uso familiare dall'1 dicembre al 31 gennaio 2013. Come per gli anni precedenti la macellazione è consentita a condizione che: venga preventivamente autorizzata, vengano pagati i diritti di macellazione, e che i visceri (lingua, trachea, polmoni, cuore, fegato e milza ) vengano sottoposti a visita sanitaria.
Il pagamento deve essere effettuato tramite il ritiro del bollettino di pagamento dei diritti Veterinari presso l’Ufficio Veterinario di Piazza Giovanni XXIII, al terzo piano, di Città di Castello o di Via Cavour n. 38 di Gubbio tutti i giorni, escluso il mercoledì e il sabato, dalle ore 11 alle 13, presso i Distretti Socio Sanitari e presso i Mattatoi Comunali di Gualdo Tadino, Gubbio, Umbertide e Pietralunga durante gli orari di macellazione. Inoltre l’attestazione di avvenuto pagamento deve essere consegnata al momento della visita sanitaria.
L'azienda precisa inoltre che le carni dei suini macellati per uso privato potranno essere utilizzate solo dopo l’esito favorevole della visita sanitaria e dell’esame trichinoscopico. Inoltre, è opportuno sottolineare che il termine ultimo della campagna di macellazione per uso familiare è il 31 gennaio 2013 e che successivamente a tale data non sarà più possibile autorizzare tale macellazione.
Al fine di verificare il rispetto delle suddette disposizioni, il Servizio intensificherà l’attività di vigilanza e controllo. La macellazione di suini privati senza i previsti controlli sanitari è perseguibile a norma di legge mediante il sequestro dell’animale macellato e relativa sanzione amministrativa.
Per ulteriori informazioni l’utenza potrà rivolgersi, oltre che presso le sedi individuate per la visita, anche presso gli Uffici Veterinari di Città di Castello e di Gubbio.