Si è tenuta questa mattina la cerimonia di avvicendamento nella carica di direttore del Polo Mantenimento Armi Leggere di Terni (ancor oggi ricordata come Fabbrica d’Armi) tra il colonnello Franco Giancane e Renato Morlino. La cerimonia, che ha visto Giancane lasciare il comando dopo oltre due anni alla guida dell’Ente e 10 anni di servizio presso il PMAL, è stata presieduta dal Vice Comandante Logistico dell’Esercito e Capo Dipartimento Trasporti e Materiali Tenente Generale Vincenzo De Luca alla presenza di numerose autorità civili, militari e religiose.
Il colonnello Giancane, prima di pronunciare la formula di rito con la quale è stato nominato nuovo direttore, ha voluto rivolgere il proprio ringraziamento a tutti i dipendenti civili e militari del PMAL per l’impegno fin qui profuso al servizio delle Forze Armate e dei Corpi Armati dello Stato. E il personale della Fabbrica ha ricambiato l’alto ufficiale con un interminabile applauso. La parola è quindi passata al Colonnello Morlino che ha ricordato come il PMAL, rispettando una tradizione ultracentenaria, sia fra le realtà più importanti dell’area industriale militare. Il generale De Luca dopo aver ringraziato i due ufficiali ha evidenziato il ruolo della Fabbrica d’Armi e la considerazione che questa ha saputo conquistare fra i vertici militari e istituzionali. Di più. Il Capo Dipartimento ha dichiarato di aver ricevuto ampie garanzie sul prossimo ampliamento dell’organico del PMAL. Un annuncio che ha trovato il favore dei rappresentanti sindacali presenti all’evento. Tante, dicevamo, le autorità intervenute alla cerimonia fra cui il prefetto di Terni Sabatino Marchione, il Presidente del Tribunale Villani, il Vice Prefetto Grillo, Monsignor Rotondi, il Generale dei carabinieri Paschetto, il Questore Urti, i Generali Righele, Fabbrocino, Gucciardino, Ribetto, Costantino, Schiavetti, Lombardi, Pallone, De Filippis, Pesce, Del Signore, Cozzo, Guariglia, i colonnelli Solfaroli, Itro, Monaco, Miscioscia, Praticò, Grechi, Saviano, Meli, Salzano, D’Ambrosio, Calabrò, Castro, il vice questore Boccacci, il dr. Falciola della Polstrada, Boccalini dei Vigili Urbani, Cicogna della polizia penitenziaria, i tenenti colonnello Annino, Meneghini e De Bardi, i rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d’arma, l’ingegnere Marcantoni, il prof. Burrascano, il prof. Bellezza. Presenti anche i rappresentanti sindacali fra i quali Lucia Rossi e Luciana Cordoni della Cgil.
Infine una curiosità. Morlino e Giancane sono conosciuti e stimati anche a Spoleto dove, presso lo stabilimento militare di Baiano, hanno in passato ricoperto alcuni incarichi. Questa mattina, infatti, c’erano anche alcuni dipendenti civili dello SMMT on il direttore dell’ente, il tenente colonnello Adriano Annino.
Tuttoggi.info ha seguito la cerimonia e una sintesi della stessa sarà trasmessa il prossimo 29 settembre 2007 (dalle h 14) su UmbriaTv