il Calendario dell’Esercito 2026 (CalendEsercito 2026) è stato presentato nella suggestiva cornice della sala medievale dei Notari, presso la sede del Comune di Perugia, alla presenza delle massime autorità civili e militari della Regione Cuore verde d’Italia.
Il Calendario 2026 si configura come la prima tappa editoriale dedicata ai tre assi portanti lungo i quali si muoverà l’Esercito nei prossimi anni: tecnologia, addestramento e valori. Il focus dell’edizione corrente è centrato sul pilastro dei Valori, con un approfondimento sul Giuramento militare, atto fondante e simbolo identitario dell’essere soldato. Il tema prescelto, “Lo Giuro!”, richiama idealmente l’80º anniversario della Legge 23 dicembre 1946, n. 478, che fissò la formula del giuramento per gli appartenenti alle Forze Armate, coincidente, anche, con l’80° Anniversario della nascita della Repubblica Italiana.
Attraverso questo tema, l’opera intende restituire al lettore il significato profondo di quell’atto solenne che rappresenta l’ingresso nella vita militare, sintetizzando la connessione tra dovere, responsabilità e servizio alla Patria. Il giuramento viene così presentato non solo come momento iniziale di una scelta di vita, ma anche come riferimento continuo ai principi fondamentali che ispirano l’agire del soldato nel quotidiano. Un gesto potente e sempre attuale: un impegno profondo che ogni soldato condivide con la Patria, con la sua storia e con tutti coloro che hanno servito l’Italia.
L’apparato iconografico, realizzato interamente a mano, propone immagini dal forte impatto simbolico e valoriale, capaci di evocare la dimensione etica, storica e spirituale dell’impegno militare. La componente testuale è stata affidata agli Istituti di Formazione della Forza Armata, in una logica di partecipazione diffusa e valorizzazione delle diverse prospettive formative: Accademia Militare, Scuola Sottufficiali e Scuole Militari hanno contribuito alla redazione dei contenuti mensili, offrendo una narrazione corale del significato del giuramento attraverso la voce delle nuove generazioni militari.
Attraverso la proiezione di alcuni filmati sono stati illustrati i dodici mesi del Calendario: Patria, disciplina, onore, dovere, valore e lealtà, sono i valori fondamentali dell’Esercito che racchiudono in sé la dimensione etica, storica e spirituale dell’essere militare. Un racconto che mette in evidenza i principi che guidano gli uomini e le donne che servono l’Italia con coraggio, responsabilità e passione. Principi morali che ci rappresentano e che guidano il nostro operato quotidiano.
Il dottor Fausto Cardella, giurista ed ex Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Perugia, ha condiviso la sua esperienza diretta ricordando inizialmente il suo giuramento da militare come Tenente di commissariato e successivamente quello da magistrato, sottolineando, in entrambi i casi, la forza delle parole enunciate nella formula di rito. Ha proseguito poi il suo intervento con una disamina storica che trae origine dall’antica Grecia fino a giungere ai giorni nostri, analizzando quei principi costituzionali che rappresentano il fondamento dell’agire di ogni militare e che lo rendono, oggi, un presidio indispensabile di legalità e democrazia.
Il Colonnello Stefano Silvestrini, Comandante territoriale dell’Esercito in Umbria, nel suo discorso ha voluto richiamare quanto evidenziato durante la presentazione a Roma lo scorso 20 novembre dal Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Carmine Masiello: i valori non sono concetti astratti, sono la bussola che guida ogni soldato e la forza che ci fa rispondere “presente” quando la Nazione chiama.
Al termine della presentazione del Calendario 2026, ad impreziosire l’evento, alcuni componenti della Banda dell’Esercito, in formazione da camera, hanno eseguito dei brani celebri del loro repertorio musicale, concludendo il concerto con l’esecuzione dell’Inno nazionale.
Come per le edizioni precedenti, una quota del ricavato delle vendite del CalendEsercito verrà devoluta all’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani e i Militari di Carriera dell’Esercito (O.N.A.O.M.C.E.) che assiste circa 500 orfani di Ufficiali, Sottufficiali, Graduati e Militari di Truppa, erogando sussidi annuali per la formazione scolastica e per particolari necessità di carattere economico-familiare.




