Calendario Carabinieri 2018 sui valori etici e morali dell'Arma è ormai un "cult" - Tuttoggi.info

Calendario Carabinieri 2018 sui valori etici e morali dell’Arma è ormai un “cult”

Redazione

Calendario Carabinieri 2018 sui valori etici e morali dell’Arma è ormai un “cult”

Il colonnello Fabi "motivo di coesione da un capo all'altro d'Italia"
Mar, 07/11/2017 - 19:26

Condividi su:


Un milione e 300 mila copie, di cui quasi 11 mila in inglese, francese, spagnolo, tedesco, arabo e quest’anno anche giapponese, cinese e russo. Il calendario dell’Arma dei carabinieri è un’istituzione. La pubblicazione – è stato spiegato questa mattina nel corso della conferenza stampa di presentazione – ha una rilevanza particolare per l’Arma, costituendo «motivo di coesione attorno a un oggetto semplice eppure significativo, poiché ispirato ai valori nei quali si riconosce ogni carabiniere, da un capo all’altro d’Italia». Un oggetto iconico apprezzato e ricercato. «Per l’edizione del prossimo anno – ha spiegato il comandante provinciale dell’Arma, colonnello Giovanni Fabi – sono stati esaltati i valori dell’integrazione culturale accomunate dalla necessità di sicurezza»

Il calendario 2018 è incentrato sul tema «I valori etici e sociali dell’Arma»: l’impegno per l’ambiente, la sicurezza personale e sociale, la tutela delle categorie deboli, l’integrazione multiculturale, il valore della tradizione, la libertà di espressione e di riunione, la cooperazione internazionale, la tutela del patrimonio culturale e dei minori, l’ordinata convivenza civile, l’identità culturale sono i 12 temi per i mesi dell’anno che altrettanti affermati pittori contemporanei, ognuno proveniente da un’area del mondo dove l’Arma è intervenuta oppure ha avviato collaborazioni con le forze locali, hanno espresso e raffigurato.

Mese dopo mese, viene richiamato un tema dal valore universale, espressione dei diritti e delle libertà che l’Arma è impegnata a sostenere nel mondo insieme alle rappresentanze diplomatiche e, nelle missioni internazionali, alle altre Forze Armate.

(sm)


Terni, presentato il calendario 2018 dei Carabinieri – VIDEO

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!