Finalmente è finita la tortura dei mercoledì di campionato. Per questa stagione è sicuro. La speranza è che la riforma del massimo campionato umbro di calcio faccia si che fin dal prossimo anno 2010/2011 questo supplizio di Tantalo finisca ed il massimo torneo “dilettantistico” umbro ritorni ad essere disputato solo la domenica. Spalti quasi vuoti al San Girolamo dove il calcio conta molti più appassionati. La Clitunno perde sonoramente a Narni ma non è un delitto sostenere che il 4-1 finale punisce oltremodo la formazione di Bordini che rimane in partita fino al 34' della ripresa quando una sciagurata amnesia collettiva consente a Michelini di ribadire in gol un invito di testa di Leonardi intorno a cui tutti i bianco azzurri, come api sul miele, si raccolgono per costringerlo all'errore. Una tale scelleratezza permette ai padroni di casa di chiudere la gara e rilanciarsi nella corsa verso i play off. Per la Clitunno buona la prima frazione di gara dove contrasta e ribatte colpo su colpo ad avversari fisicamente più forti e tatticamente più precisi. Alla sfuriata iniziale dell'11 di Trippini che vanno in rete con Virgilio al 10' (bella la sua finta a rientrare su Morosi e tiro sotto l'incrocio del palo opposto), risponde un Antonini formato lusso che al 28' ruba palla, entra in area, fa ciò che vuole con la difesa avversaria e sigla un pari tutto sommato meritato. La Narnese però vuole fortemente questi tre punti e al 35' ritorna in vantaggio. Virgilio (ancora lui) entra in area ed impegna Felici in una difficile respinta che trova pronto Leonardi lesto nel mettere in rete. Allo scadere del tempo è Rossi ad approfittare di uno svarione difensivo narnese, entra in area ed è affrontato in maniera rude da Cipiccia. Rapetti non ravvisa gli estremi per un penalty (che forse c'erano) e concede solo l'angolo. Nella ripresa la Clitunno parte bene. Tomassoni al 4' viene fermato dall'assistente Bizzarri che sventola un fuori gioco inesistente. Al 7' lo stesso giocatore va via sulla sinistra e dalla linea di fondo impegna Schiaroli in una difficile deviazione. Risponde la Narnese al 14' con Quondam che si fa ribattere in angolo una conclusione da pochi passi dopo una mischia gigantesca in area campellina. Al 34' la rete di Michelini e al 46' il secondo gol di Virgilio che supera facilmente Ranucci (esordio in eccellenza) e infila Felici con un delizioso pallonetto.
Nella giornata vince facile il Todi a Spello (0-3) mentre il Trestina, sotto di due reti a 20 minuti dalla fine contro l'Am98, fa sua la gara (3-2) con Bordichini al 2° minuto di recupero. Il Nocera vince a Cannara (2-3) e conferma la sua quarta posizione in classifica. Ad un punto la coppia Bastia e Nestor vittoriose entrambe in trasferta la prima a Gualdo (1-2 di rigore), la seconda a Pretola contro la Vis (0-1). Detto della vittoria della Narnese sulla Clitunno (4-1), importante successo della Voluntas sulla Vis Casa del Diavolo (2-0) che da una mano ai cugini campellini il cui vantaggio di 5 punti sulla formazione di Bazzurri (sest'ultima) rimane inalterato con una giornata in meno da disputare. Il Campitello cede in casa alla S. Marco Juventina (0-1) e si prepara a disputare i play out. Il Città di Castello (prossimo avversario della Clitunno al Conte Ròvero domenica 21 marzo) cede di misura in casa contro la Grifoponte Torgiano (1-2). Sia la formazione di Valori che quella di Bordini sono appaiate in classifica a quota 41.
NARNESE – CLITUNNO 4-1 (2-1) – angoli 7-5 (3-3) – recuperi 1' e 4'
NARNESE: Schiaroli 7; Vitelli 6, Cipiccia 6 (45'st Minciarelli sv); Fabiani 6, Claudio Proietti 6, Fortunati 6; Ciani 6,5 (42'st Jacoponi sv), Silveri 6,5, Leonardi 7, Virgilio 7, Quondam 6,5 (26'st Michelini 6). A disposizione: Taddei, Laurenti, Pachella, Santi. Allenatore: Trippini
CLITUNNO: Felici 6; Morosi 6, Pascolini 6; Fabbi 7, Morbidoni 6, Baronci 6 (14'st Fogliani 6); Peroni 6,5, Tomassoni 6,5, Antonini 6,5 (42'st Boccolucci sv), Mosconi 6,5, Michele Rossi 6,5 (36'st Ranucci sv). A disposizione: Botti, D'Arienzo, Boccolucci, Pompili, Innocenzi. Allenatore: Bordini
ARBITRO: Jacopo Rapetti di Perugia (Fabrizio Armeni, Raffaella Bizzarri di Terni)
RETI: 10'pt Virgilio (N), 28'pt Antonini (C), 35'pt Leonardi (N), 34'st Michelini (N), 47' Virgilio (N)
AMMONITI: Vitelli (N), Mosconi (C)
RISULTATI della 14^ giornata di ritorno: Campitello – S. Marco Juventina 0-1; Cannara – Nocera 2-3; Città di Castello – Grifoponte Torgiano 1-2; Gualdo – Bastia 1-2; Julia Spello – Todi 0-3; Narnese – Clitunno 4-1; Sporting Trestina – Am98 3-2; Vis Pretola – Nestor 0-1; Voluntas – Vis Casa del Diavolo 2-0.
CLASSIFICA: Todi 71; Sporting Trestina 70; Voluntas Spoleto 58; Nocera 51; Bastia, Nestor 49; Narnese 48; Gualdo 44; Grifoponte Torgiano 43; Città di Castello, Clitunno 41; Am98 37; Vis Casa del Diavolo 36; Campitello 32; S. Marco Juventina 30; Cannara 28; Julia Spello 24, Vis Pretola 9.
Vis Pretola 1 punto di penalizzazione
PROSSIMO TURNO 15^ giornata di ritorno –
Sabato 20 marzo ore 15,15: Julia Spello -Narnese (and 0-2);
Domenica 21 marzo 2010 ore 15,00: Am98 – Vis Pretola (and 1-0); Bastia – Voluntas (and 1-1); Clitunno – Città di Castello (and 1-1); Grifoponte Torgiano – Sporting Trestina (and 1-2); Nocera – Campitello (and 2-1); S. Marco Juventina – Gualdo (and 0-1); Todi – Cannara (and 2-1); Vis Casa del Diavolo – Nestor (and 0-0).