Fa tutto la 4 Castelli, nel bene e nel male. Sotto un autentico nubifragio, in un terreno di gioco al limite della praticabilità, la squadra della Valnerina rifila 4 gol alla Superga, riuscendo ad esprimere un buon livello di gioco, grazie anche alla superiorità numerica di oltre un'ora (espulso Fedeli al 30esimo del primo tempo).
Partita mai in discussione, con i biancoverdi padroni del campo e un Celesti particolarmente ispirato, che si procura un rigore e lo realizza spiazzando il portiere. Primi gol in campionato, invece, per Rosati e Bajmaj.
Il problema è che l'1 a 4 finale si trasformerà con tutta probabilità in uno 3 a 0 in favore della Superga, per una clamorosa leggerezza della panchina bianco verde. Sul 2 a 1 infatti, mister Mattioli manda in campo Rosati per Tardocchi, contravvenendo al regolamento che obbliga ogni squadra a tenere contemporaneamente in campo 3 sottoquota (nati dall'89 in poi). I giocatori della 4 Castelli si rendono conto dell'ingenuità solo dopo qualche minuto e tentano di rimediare inserendo Brugalossi al posto di Pugliese; ma ormai anche i dirigenti della Superga si sono accorti di tutto, e a fine partita possono confermare le loro perplessità ricontrollando la lista dei giocatori e i cambi effettuati.
Emblematico il siparietto a fine gara tra l'allenatore della Superga Antonelli e un giocatore della 4 Castelli: “Vi siete accorti dell'errore?” chiede il primo. “Si, ma di certo non ve lo saremmo venuti a dire noi”, risponde l'altro.
Sarà quindi il giudice sportivo a decidere il risultato della partita. Se il ricorso della Superga verrà accolto (e su questo ci sono pochi dubbi) il risultato sarà 3 a 0 in favore dei baianesi.
Il rammarico in casa 4 Castelli è grande, specialmente dopo una partita dominata, in cui il portiere Mauri ha subito un solo tiro in porta, quello del provvisorio 1 a 2.
4 CASTELLI: Mauri, Bernardini Santi M, Solfaroli Mattioli, Bajmaj, Pugliese (Brugalossi), Santoni (Buttarini), Virgili, Celesti, Tardocchi (Rosati)
Allenatore: Mattioli Fausto
SUPERGA 48: Aldrighetti, Rosati, Fedeli, Casini, Partenzi, Evangelisti (De Vuono), Buzi (Ototess), Nardi (Cittadini), Capoccia, Ferretti, Nicosia
Allenatore: Antonelli Andrea
Reti: 31'pt Capoccia (S, autogol), 32'pt Celesti (4C, rig.), 13'st Capoccia (S), 16'st Rosati (4C), 25'st Bajmaj (4C)