Da.Bac.
La prima giornata di Lega Pro, Prima Divisione girone B, si è aperta con un anticipo spettacolare tra le due deluse delle semifinali play-off della scorsa stagione.
Allo stadio San Francesco d’Assisi di Nocera Inferiore, fin dall’inizio, è il Perugia di Camplone a fare il gioco e a tenere la squadra alta, mentre la Nocerina si limita a qualche ripartenza.
0-1: L’1 a 0 dei Grifoni arriva imminente all’undicesimo, quando Fabinho crossa un ottima palla per la testa di Eusepi che, indisturbato, insacca.
1-1: I padroni di casa pareggiano pero solo dopo quattro minuti da calcio d'angolo: Evacuo sfrutta la torre di un compagno e, a sua volta, mette dentro la palla di testa.
Il Perugia fa comunque la partita, fa girare la palla e pressa mentre la Nocerina aspetta e riparte, quando può, in contropiede. Al 35’ il biancorosso Sprocati viene atterrato in area: rigore per il Perugia, fallito però da Eusepi che tira fuori alla destra del portiere.
1-2: Al 43’ Fabinho dal limite dell’area, fa partire un sinistro all'incrocio e riporta il Perugia in vantaggio. Il primo tempo finisce con i biancorossi in vantaggio 2 a 1.
Nella ripresa è sempre il Perugia a fare la partita anche l’intensità cala con lo scorrere dei minuti.
2-2: Nonostante il palo di Mazzeo e un occasione colossale di Fabinho per il 3 a 1, la squadra di Camplone non riesce a chiudere il match e su una ripartenza della Nocerina, l'arbitro Fiore concede un rigore generoso per l’atteramento di Malcore da parte del portiere biancorosso Koprivec. Sul dischetto va Lepore, che non sbaglia: 2 a 2 all’80’. Per il Perugia, fino a quel momento in controllo della gara, è una beffa e la partita, dopo una doppia occasione per Insigne, si spegne fino oltre il 90’. Finisce 2-2 con il Perugia che può recriminare per una vittoria sfiorata più volte e con una Nocerina che, cinica, ha guadagnato un punto insperato.
Scontri – Nel pre-partita, all’esterno dello stadio San Francesco, ci sono stati scontri tra le opposte tifoserie con lancio di fumogeni. Le forze dell’ordine, intervenute a sedare la rissa tra tifosi, sono diventati a loro volta bersaglio di sassi e oggetti vari. Dopo qualche minuto la situazione è tornata alla normalità.
Tabellino
Nocerina (4-4-2): Gragnaniello; Cremaschi, Romito, De Franco, Rizza; Ficarrotta (13’st Hottor), Palma, Remedi (29’st Cristofari), Lepore; Malcore, Evacuo (25'st Jogan). A disposizione: Falcone, Kostadinovic, Hottor, Crialese, Cristofari, Pontons Paz e Jogan. Allenatore: Gaetano Fontana.
Perugia (4-3-3): Koprivec; Conti, Scognamiglio, Massoni, Sini; Nicco (13'st Vitofrancesco), Filipe, Moscati; Sprocati (26'st Mazzeo), Eusepi (44'st Insigne), Fabinho. A disposizione: Stillo, Bijimine, Mungo, Insigne, Vitofrancesco, Pagni e Mazzeo. Allenatore: Andrea Camplone.
Arbitro: Fiore di Barletta
Marcatori: 10’pt Eusepi (P), 13’pt Evacuo (N), 43’pt. Fabinho (P), 80’ Lepore (N)
Ammoniti: Filipe (P) De Franco (N) Romiti (N)
foto da www.reportnews.it