Assolutamente non per timorosi, ansiosi, indecisi ed incerti. E' la partita che vale una stagione e chi non ha gli attributi per affrontarla deve rimanere fuori dal rettangolo di gioco. All'Ornari di Ponte San Giovanni è in palio una stagione. Una partita secca per risolvere ciò che 34 giornate sono state incapaci di dirimere. Roba da infarto eppure crediamo che nonostante tutto, a dispetto dell'incredibile sequenza negativa dell'ultima parte del campionato, la Clitunno ha nelle corde la possibilità per uscire fuori dal tunnel buio in cui s'è cacciata dopo avere disputato un buon campionato. Non crediamo a chi, in settimana, ha affermato che questa è una squadra che vale 43 punti. Non è vero! Questa Clitunno cari signori ne valeva molti di più. Ha solo commesso ingenuità (poi rivelatesi gravi) perdendo 5 punti su 12 con le squadre che alla fine del torneo sono retrocesse direttamente nel campionato di promozione. Incredibile no? Aggiungiamo poi alcuni risultati negativi dopo avere disputato buoni incontri. Sottolineiamo però la prova di Trestina: riuscire a conquistare un punto sul campo di una candidata alla promozione in serie D non è roba da tutti i giorni e ci riesce solo chi ha nel proprio DNA la forza e il coraggio per riuscirci. Ecco a Ponte San Giovanni domenica prossima la Clitunno dovrà ritrovare gli 11 leoni di Trestina. La Vis Casa del Diavolo è sicuramente avversario temibile e lo dimostra l'incredibile ruolino di marcia di quest'ultima parte della stagione: 13 punti nelle ultime sei gare (contro i 5 della Clitunno), non si fanno a caso e testimoniano il momento felice del team allenato da Bazzurri che presenta elementi di spicco quali Tealdi, Bragetti, Bistoni, Ricci, Botta per non parlare del campellino doc Giuseppe Cavadenti che proprio domenica prossima disputerà un derby tutto personale contro la formazione della sua città. Il calcio spesso presenta queste situazioni incredibili.
Formazioni? In questi casi non chiedete agli allenatori di svelare i propri disegni tattici noi proveremo a indovinare le formazioni iniziali sulla base delle ultime presenze nei due team.
La Vis Casa del Diavolo (assente per squalifica Pierotti) potrebbe scendere in campo con: Marconi; Gaggiotti, Petruzzi; Paciola, Ricci, Botta; Bistoni (Paolucci), Cavadenti, Bragetti, Tealdi, Zandonai (Lisarelli). A disposizione: Liberti, Paolucci (Bistoni), Lisarelli (Zandonai), Barlozzi, Ragnacci, Galli. Allenatore Bazzurri. La Clitunno potrebbe rispondere con: Felici; Morosi, Pascolini; Baronci, Santini, Quondam; Peroni (Campana), Rossi, Antonini, Mosconi (Angelantoni), Tomassoni. A disposizione: Farroni, Campana (Peroni), Fogliani, Angelantoni (Mosconi), Protasi, Bruschi, Orazi. Allenatore: Bordini
Nella giornata iniziano i play off e il Bastia (squalificati Polchi, Zanchi) riceve al Comunale il Trestina desideroso di far valere la migliore posizione raggiunta in campionato. Ma si sa queste “code” di stagione sfuggono ai pronostici e il caldo potrebbe dire la sua alla fine di una stagione faticosa. Curiosità: gara senza gli allenatori in panchina: Luzi del Bastia (squalificato fino al 30/04/10) e Cerbella del Trestina (out fino al 14/05/10). Per questo match di andata designato un fischietto “scambi” con Dario Patrignani di Roma 1.
Almeno sulla carta più equilibrata sarà Nocera – Voluntas Spoleto: vuoi per l'entusiasmo della matricola di mister Francioni vuoi perché la Voluntas vorrà dimostrare di avere smaltito in fretta la delusione per l'eliminazione dalla coppa Italia. Questo importante incontro è stato affidato all'esperienza di Moretti Fabrizio della sezione di Foligno (26 anni 42 eccellenza, 41 promozione).
Parte anche il mini – torneo play out con la disputa dello spareggio per determinare la squadra 13° in classifica che dovrà incontrare poi il Cannara. Si giocherà al Comunale “Ornari” di Ponte San Giovanni un interessante Vis Casa del Diavolo – Clitunno. La formazione di Bazzurri ha conquistato 13 punti nelle ultime 6 gare. La Clitunno solo 5 nello stesso periodo. Anche in questa gara impossibile un pronostico. In caso di parità tempi supplementari ed eventuali calci di rigore. Attenzione alle ammonizioni la gara viene considerata “di campionato” e i diffidati (se ammoniti) salteranno la prima gara dei play out. Il fischietto dell'incontro è affidato ad Enzo Vesprini di Macerata che ritorna in Umbria dopo avere arbitrato, il 13/12/2009 Todi – Trestina 0-0.
L'esiguo programma del massimo campionato umbro ci permette di rivolgere uno sguardo alle designazioni in Promozione dove vanno registrati gli esordi di Margheriti Francesco (Valfabbrica – Lama) e di Bianchini Ilaria (Grifo Monte Tezio – San Sisto). Per il primo 25 anni è il giusto premio ad una buona carriera che lo ha visto presente in prima categoria ben 51 volte. Diverso il discorso per la Ilaria Bianchini 18 anni. Ad inizio anno nel campionato Juniores, quindi esordio in 2^ Categoria dove ha arbitrato 8 volte. Una partita del Torneo Berretti. L'exploit della sig.ina Bianchini è proseguito con 3 presenze in prima categoria. Un anno sportivo niente male che termina con una promettente designazione nel torneo di promozione. In bocca al lupo.
PROGRAMMA domenica 25 Aprile 2010 ore 15,30
PLAY OFF: semifinali di andata
Bastia – Sporting Trestina (Patrignani di Roma 1 – Vinti, Martinangeli di Perugia);
Nocera – Voluntas Spoleto (Moretti F. di Foligno – Papapietro, Meniconi di Foligno);
PLAY OUT – spareggio per la 13° posizione:
Vis Casa del Diavolo – Clitunno (Vesprini di Macerata – Mancini, Masci di Terni)
PROSSIMO TURNO domenica 02 maggio 2010 ore 16,00
PLAY OFF: Sporting Trestina – Bastia; Voluntas Spoleto – Nocera;
PLAY OUT: Cannara – (perdente spareggio V.Casa del Diavolo – Clitunno); S. Marco Juventina – Campitello