E' una classica che ha animato il calcio dilettantistico umbro. Nelle ultime 4 stagione a Campello la F. Mosconi non conquistato punti rimediando tre sconfitte: nel 2006/07 per 2-0 (Mosconi, Maggiolini); nel 2007/08 per 1-0 (Brunetti); nel 2008/09 per 3-2 (Quondam, Antonini e Mosconi). Il quadro statistico non può far a meno di considerare anche le partite giocate a Sferracavallo. Il risultato è sempre a favore dei campellini che nelle 6 gare ne hanno vinte 4 pareggiata e persa 1 (reti fatte 8 subite 4). Da non dimenticare la finale play off persa dai campellini il 27/05/07 a Gabelletta con rete di Dini. Questo il quadro riassuntivo delle precedenti partite tra Clitunno e F. Mosconi. Le due squadre non hanno mai risparmiato energie nel tentativo di superarsi. Domenica al Conte Ròvero la sfida si ripete. Stavolta la parte della favorita spetta alla F. Mosconi di Danilo Pace che dall'alto della vetta della generale fatica a ritrovare la Clitunno invischiata (dopo 5 giornate: incredibile!) nella zona play out. Che dire: così è il calcio se volete! A Campello l'infermeria ci dice che Mosconi e Botti non sono ancora pronti per il rientro. Quondam è squalificato per avere collezionato il 4° cartellino a Campitello. Il resto della rosa è a disposizione di Ricci. Domenica a Campitello la buona prova di Brunetti ha ridato fiato ad un centrocampo prima povero di idee. Nella prossima gara è auspicabile rivedere anche il gioco sulle fasce che nel precampionato ha messo in difficoltà formazioni del calibro della Voluntas e del Nocera. Probabile formazione: Felici; Piantoni, Campana; Orazi, Brunetti, A.Santini; Fogliani, Rossi, Antonini, Giacomelli, Angelantoni. A disposizione: Farroni, Capotondo, Biancalana, Loreti, M. Appolloni; J. Santini, Baronci. Allenatore: Ricci. Arbitrerà l'incontro Andrea Cappabianca della sezione di Terni con gli assistenti Alessandro Coppo Fongoli e GianClaudio Bisaccioni. Per il fischietto ternano è il 13 gettone di presenza nel torneo di promozione. Per un 21enne un bel traguardo.
GIORNATA NEL GIRONE B
La gara più importante della giornata si gioca al Palmieri di Bevagna dove la squadra di Fabrizio Giusti, appena raggiunta la vetta della classifica, è chiamata a difendere il primato appena conquistato ricevendo una Real Virtus in salute dopo le 4 reti rifilate nell'ultimo turno al lanciato San Venanzo. Julia Spello – Petrignano ha quasi la stessa importanza di una gara di cartello. Le formazioni di De Riu e Angelini hanno l'occasione per raggiungere la prima vittoria della stagione e guadagnarsi 7 giorni di tranquillità. Bella partita al Romoli di Bastardo dove la formazione locale (in serie utile da 4 turni) riceve un Campitello reduce da due vittorie di fila. La squadra di Bordini vuole dimenticare sicuramente il pareggio nei minuti di recupero impostole domenica scorsa dal Pantalla. Gara importante al Pambianco con il San Venanzo che vuol dimenticare la brutta botta di Passaggio di Bettona e rilanciare le proprie ambizioni di classifica. Rientra dalla squalifica Fusco. Per il Massa Martana l'obiettivo è di ottenere un risultato positivo per rimpinguare la propria classifica. I potenziali offensivi delle due formazioni sono notevoli, peccato che in questo avvio di stagione sia al GM10 che al Pantalla manchino quei punti che potevano proiettare entrambe verso posizioni di vertice. In Ortana – Subasio i favori del pronostico vanno alla formazione di casa anche se quella di Coresi (assente Tardioli squalificato) nelle due trasferte sin qui disputate (a S. Venanzo e Bastardo) ha dimostrato di avere le possibilità per ottenere anche fuori casa dei risultati positivi. Chiude Amerina – Grifo Attigliano un derby troppo importante per la squadra ospite che lotta per il primato. Per l'Amerina rientrerà dalla squalifica Succhiarelli.
PROGRAMMA DELLA 6^ GIORNATA DI ANDATA:
DOM 17/10/10 ore 15,00
Amerina – G. Attigliano Fiorini di Foligno (Giovannelli di Terni, Rufinelli di Foligno); Bastardo – Campitello Valeri di Perugia (Quaglia, Di Sante di Foligno); Bevagna – Real Virtus Merli di Gubbio (Tosti di Gubbio, Buonomo di Terni); Clitunno – F.Mosconi Cappabianca di Terni (Coppo, Bisaccioni di Terni); GM10 – Pantalla Gentileschi di Terni (Falcioni di Terni, Meffi di Orvieto); J.Spello – Petrignano Castrica di Foligno (Molari, Coccia di Foligno); Ortana – Subasio Carpi di Orvieto (Angiolillo, Urbani di Orvieto); S. Venanzo – M. Martana Agrò R. di Terni (Neri, Ferranti di Terni).
CLASSIFICA: F. Mosconi, Bevagna 10; S. Venanzo, Campitello 9; G. Attigliano, Bastardo, Ortana 8; R. Virtus, Massa Martana 7; Clitunno, Gm10, Pantalla 6; Subasio 5; Amerina 3; Julia Spello, Petrignano 2.
PROSSIMO TURNO 7° GIORNATA – DOM 24/10/10 ORE 14,30
Campitello – Bevagna; Federico Mosconi – San Venanzo; Grifo Attigliano – Clitunno; Massa Martana – GM10; Pantalla – Ortana; Petrignano – Bastardo; Real Virtus – Amerina; Subasio – Julia Spello.
JUNIORES A/2 – Girone B: I giovani campellini saranno impegnati a Sferracavallo di Orvieto contro la F. Mosconi. Arbitrerà Jacopo Celani della sezione di Perugia