Da oggi, sabato 13 maggio, è riaperto il traffico carrabile e pedonale attraverso la Porta di Monterone, che era stato interrotto per motivi di incolumità, a causa della caduta di pietre segnalata da alcuni cittadini e verificata dalla Direzione Tecnica e dai Vigili del Fuoco.
In appena due giorni – la segnalazione era giunta giovedì – si è predisposto l’ intervento di messa in sicurezza, che è stato eseguito tempestivamente dalla ditta Menichini.
Sono stati messe in opera due incastellature verticali ai lati della Porta che sorreggono un tavolato parasassi, senza restringere significativamente la carreggiata e mettendo in sicurezza il transito.
Il disagio per il traffico si è limitato quindi a soli due giorni, restituendo tempestivamente la piena fruibilità alla fondamentale direttrice di via Monterone, che è la principale via di deflusso del traffico della parte alta della città.
Già due anni fa era stato effettuato un intervento di messa in sicurezza di Porta Monterone, dopo la caduta anche in quel caso di alcune pietre.
(foto di archivio)