Cronaca

Cade nei boschi sopra a Tuoro | Escursionista recuperato con elisoccorso | Aggiornamento

Aggiornamento h 22.15- Sull’incidente di questo pomeriggio nella zona montuosa sopra Tuoro arriva in questi minuti l’aggiornamento dell’Ufficio Stampa dell’Ospedale di Perugia. Così la nota inviata: “L’ uomo coinvolto, 53 anni, è rimasto vittima di un infortunio mentre in compagnia della moglie, si trovava in una zona boschiva in località Valdipierle nel comune di Tuoro sul Trasimeno. E’ stata proprio la donna a dare l’allarme presso la centrale 118 che ha allertato la base di Fabriano per richiedere l’intervento di “Icaro”. L’elisoccorso dopo aver raggiunto la zona particolarmente disagiata, ha trasferiva il paziente in codice giallo al S.Maria della Misericordia. L’uomo nonostante la rovinosa caduta, è rimasto sempre cosciente; gli accertamenti radiografici hanno evidenziato una frattura scomposta della tibia e del perone e dovrà essere sottoposto ad intervento chirurgico dalla equipe della struttura di Ortopedia del Prof. Auro Caraffa.”

————————–

L’elisoccorso del 118, Icaro 02 partito da Fabriano, è intervenuto nel primo pomeriggio, per soccorrere un escursionista nei boschi sopra a Tuoro sul Trasimeno in provincia di Perugia.
L’uomo mentre stava percorrendo un sentiero è scivolato procurandosi una lesione alla gamba sinistra.
Gli amici che erano con lui hanno avvertito la Centrale Operativa del 118 che ha allertato l’elisoccorso Icaro 02 con a bordo un medico rianimatore ed un Tecnico di elisoccorso del Soccorso Alpino e Speleologico Umbria (SASU). Sul posto anche tre squadre del SASU partite da Perugia, il personale del 118, Carabinieri e Vigili del Fuoco.
Dopo aver prestato le prime cure del caso, l’infortunato è stato stabilizzato sulla speciale barella e recuperato mediante il verricello dell’elicottero insieme al medico e trasportato all’Ospedale di Perugia dove è giunto poco prima delle 17.00 circa.