Categorie: Cronaca Terni

Caccia, a Terni pronti 9000 cacciatori / Si tira anche alla quaglia

La stagione venatoria 2014/2015 si aprirà il 21 Settembre e si concluderà il 31 Gennaio di quest’anno. Sono 3 le date di pre-aperture previste nel luogo ternano: 1 , 7 e 14 Settembre.
Per quanto riguarda il 14 Settembre ci saranno alcune novità, come la reintroduzione della quaglia fra le specie cacciabili. L’Atc n°3 Ternano-Orvietano e la Provincia di Terni hanno provveduto ad immettere fagiani e starne, esemplari allevati nel centro di produzione di San Venanzo che vanno ad aggiungersi alle altre specie cacciabili.
 I cacciatori ternani sono attualmente circa 9.000 con un trend in diminuzione nell’ultimo quinquennio di circa 1.000 unità, per via della crisi economica in atto e del minor ricambio generazionale.
“Nonostante le minori risorse e le incertezze sul futuro della Provincia – commenta l’Assessore alla Caccia Filippo Beco – il supporto e l’impegno dell’amministrazione continuano in maniera decisa e positiva a sostegno del mondo venatorio e delle esigenze dei tanti appassionati. Sotto questo profilo abbiamo già avviato i contatti per la mobilità venatoria con le Province di Viterbo, Rieti, Roma e Latina ed abbiamo proceduto con l’Atc n°3 al ripopolamento con specie di qualità e allevate sul posto senza dove ricorrere ad acquisti esterni che avrebbero comportato notevole dispendio di risorse. Per quanto riguarda i controlli – aggiunge Beco – la Polizia provinciale sarà attivata su tutto il territorio di competenza, come ogni anno, sin dalle 48 ore precedenti l’apertura della caccia. Per quanto riguarda infine i danni dei nocivi – conclude l’Assessore Beco – grazie alle risorse regionali siamo in grado di risarcire gli allevatori per tutto l’anno 2013”.