Caccia, a Terni pronti 9000 cacciatori / Si tira anche alla quaglia - Tuttoggi.info

Caccia, a Terni pronti 9000 cacciatori / Si tira anche alla quaglia

Redazione

Caccia, a Terni pronti 9000 cacciatori / Si tira anche alla quaglia

Ecco il calendario venatorio
Lun, 04/08/2014 - 14:30

Condividi su:


La stagione venatoria 2014/2015 si aprirà il 21 Settembre e si concluderà il 31 Gennaio di quest’anno. Sono 3 le date di pre-aperture previste nel luogo ternano: 1 , 7 e 14 Settembre.
Per quanto riguarda il 14 Settembre ci saranno alcune novità, come la reintroduzione della quaglia fra le specie cacciabili. L’Atc n°3 Ternano-Orvietano e la Provincia di Terni hanno provveduto ad immettere fagiani e starne, esemplari allevati nel centro di produzione di San Venanzo che vanno ad aggiungersi alle altre specie cacciabili.
 I cacciatori ternani sono attualmente circa 9.000 con un trend in diminuzione nell’ultimo quinquennio di circa 1.000 unità, per via della crisi economica in atto e del minor ricambio generazionale.
“Nonostante le minori risorse e le incertezze sul futuro della Provincia – commenta l’Assessore alla Caccia Filippo Beco – il supporto e l’impegno dell’amministrazione continuano in maniera decisa e positiva a sostegno del mondo venatorio e delle esigenze dei tanti appassionati. Sotto questo profilo abbiamo già avviato i contatti per la mobilità venatoria con le Province di Viterbo, Rieti, Roma e Latina ed abbiamo proceduto con l’Atc n°3 al ripopolamento con specie di qualità e allevate sul posto senza dove ricorrere ad acquisti esterni che avrebbero comportato notevole dispendio di risorse. Per quanto riguarda i controlli – aggiunge Beco – la Polizia provinciale sarà attivata su tutto il territorio di competenza, come ogni anno, sin dalle 48 ore precedenti l’apertura della caccia. Per quanto riguarda infine i danni dei nocivi – conclude l’Assessore Beco – grazie alle risorse regionali siamo in grado di risarcire gli allevatori per tutto l’anno 2013”.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!