Il servizio di trasporto bici attivato da Busitalia tra Spoleto e Norcia è stato un successo ed ora, dopo tre mesi di sperimentazione, arriva un nuovo autobus con rastrelliera anche per unire Scheggino a Terni. Il servizio sarà attivo da oggi, sabato 23 luglio, ed è stato presentato venerdì pomeriggio in uno scenario d’eccezione, il parco di Valcasana di Scheggino.
A fare gli onori di casa il sindaco Paola Agabiti, che ha spiegato: “Questo per noi non è un punto d’arrivo, ma un tassello di un mosaico più ampio e importante per la valorizzazione del territorio e la promozione turistica. La sinergia tra pubblico e privato consente di migliorare i servizi e di dare un valore aggiunto alle attività sportive che già ci sono sul territorio”. Ad entrare nel dettaglio del progetto il direttore regionale di Busitalia Velio Del Bolgia e l’assessore regionale Giuseppe Chianella. Il primo ha spiegato che il servizio prevede 4 corse feriali di andata e ritorno tra Terni, Ferentillo e Scheggino e 5 nei giorni festivi con un autobus modernissimo dotato di rastrelliera per le bici, di tipologia Euro 6, “più ecologico di un mezzo a metano“.
Chianella ha invece ricordato l’impegno delle istituzioni “per incrementare e razionalizzare i servizi di trasporto pubblico”, annunciando poi l’accordo in corso con Rfi, ma ancora da formalizzare, per il trasferimento della tratta ex Fcu da Terni a Città di Castello.
L’incontro è stata anche l’occasione per fare un primo bilancio della sperimentazione del servizio nella tratta già attivata, a fine marzo. In circa 3 mesi sono stati infatti ben 352 i ciclisti che hanno usufruito del servizio di bus e bici promosso da Busitalia lungo la tratta Spoleto – Norcia, con il 70% degli utenti che hanno utilizzato il pullman per rientrare dalla città di San Benedetto (o da tappe intermedie) verso la città del Festival, dopo aver quindi percorso la ex ferrovia. Delle bici trasportate, 131 lo sono state nei festivi e 251 nei feriali. Dati incoraggianti che permetteranno anche di aggiustare il tiro sui servizi, soprattutto per cercare di migliorare gli orari in virtù delle coincidenze con i treni da e per Roma. E proprio sulla integrazione tra il servizio di trasporto pubblico locale e quello ferroviario sono stati tracciati positivi scenari per il futuro. “Abbiamo poi in cantiere – ha annunciato Del Bolgia – di proseguire i servizi con un prolungamento fino a Narni”.