Buon compleanno Campanone, la "voce di Gubbio" compie 250 anni - Tuttoggi.info

Buon compleanno Campanone, la “voce di Gubbio” compie 250 anni

Davide Baccarini

Buon compleanno Campanone, la “voce di Gubbio” compie 250 anni

Fuso il 30 ottobre 1769 dall'abile operato dell'aquilano Giovan Battista Donati, oggi alle 12 sonata celebrativa della Compagnia Campanari di Gubbio
Mer, 30/10/2019 - 09:16

Condividi su:


E’ un compleanno speciale per il Campanone di Palazzo dei Consoli a Gubbio, che compie oggi 250 anni esatti, essendo stato fuso il 30 ottobre 1769 dall’abile operato dell’aquilano Giovan Battista Donati. Per festeggiare, la Compagnia Campanari della Città di Gubbio eseguirà una “sonata” alle ore 12.

Il rapporto tra la città e il suono del “Campanone”, che è di fatto la “voce di Gubbio”, è carico di intensità e si ramifica nelle sensazioni legate ad ogni fatto. Ogni funzione o evento che si svolge sul suolo eugubino è infatti scandito dallo scorrere dei suoi “tocchi”. Dalla Festa dei Ceri, ancestrale sacrificio che gli eugubini compiono ogni 15 maggio nei confronti del loro Santo protettore Ubaldo, al vetusto Palio della Balestra, secolare sfida con gli amici biturgensi, dal duello ferragostano tra i quartieri, alle cerimonie religiose, in un calendario continuo che contiene anche festività nazionali.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!