Brucia mobili e materassi della casa terremotata, rischia 5 anni di carcere

Brucia mobili e materassi della casa terremotata, rischia 5 anni di carcere

Sara Fratepietro

Brucia mobili e materassi della casa terremotata, rischia 5 anni di carcere

Mar, 26/04/2022 - 14:04

Condividi su:


I carabinieri forestali ricordano che per rimuovere i contenuti delle abitazioni terremotate interessati da danni lievi servono autorizzazioni e ditte specializzate

Ha probabilmente pensato di disfarsi di mobili e materassi della sua casa terremotata dando loro fuoco, non pensando alle varie e gravi conseguenze provocate dal suo irresponsabile gesto. Ma il presunto autore del fatto è stato rintracciato e denunciato a piede libero dai carabinieri delle stazioni forestali di Norcia e Cascia. Ora rischia fino a 5 anni di reclusione, oltre a pesanti sanzioni.

L’allarme è scattato qualche giorno fa a Cascia: al 112 era stato infatti segnalato un incendio di rifiuti in un terreno privato nel territorio comunale casciano. Sul posto sono quindi intervenuti i forestali di Norcia impegnati nel turno di vigilanza 1515.

All’arrivo dei militari sul posto, è stato rinvenuto un cumulo di cenere dal quale è emerso che erano stati bruciati mobili, sedie, materassi per un volume presunto di circa 3/5 metri cubi di materiali. Il fuoco era ormai spento e non c’erano altri danni nelle vicinanze. Il tutto è stato dunque documentato, relazionato e consegnato dai forestali nursini ai colleghi della stazione di Cascia.

Le indagini hanno quindi portato ad individuare il presunto responsabile dell’incendio, che è stato denunciato a piede libero alla Procura della Repubblica di Spoleto per l’accusa di combustione illecita di rifiuti non pericolosi ai sensi del D. Lgs 152/2006. Tale normativa, nata per frenare i danni all’ambiente, anche a seguito degli eventi verificatisi nella “terra dei fuochi”, prevede che per chiunque appicchi il fuoco a rifiuti abbandonati o depositati in maniera incontrollata in aree non autorizzate è punito con la reclusione da 2 a 5 anni, oltre ad essere obbligato al ripristino dello stato dei luoghi, al risarcimento del danno ambientale e, infine, al pagamento delle spese per la bonifica.

Secondo quanto ricostruito dai forestali, mobili e materassi sarebbero stati rimossi da un’abitazione interessata dai danni del terremoto del 2016 e poi dati alle fiamme.

Ora il timore dei carabinieri è che si possano verificare altri fatti simili. Per questo ricordano che nel caso vi sia la necessità di rimuovere i contenuti delle abitazioni terremotate interessate da danni lievi, oltre all’autorizzazione per accedere agli edifici, è necessario avvalersi di ditte autorizzate che possano portare i rifiuti urbani pressi i centri di raccolta comunali.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!