Brt, apre il primo cantiere. Prossima settimana confronto col ministero - Tuttoggi.info

Brt, apre il primo cantiere. Prossima settimana confronto col ministero

Redazione

Brt, apre il primo cantiere. Prossima settimana confronto col ministero

Corsa contro il tempo del Comune di Perugia contro il metrobus. Domani inizierà l’allestimento del cantiere base per l’avvio dei lavori che dovranno terminare entro e non oltre l’arrivo dei mezzi già acquistati
Mar, 30/07/2024 - 18:23

Condividi su:


Dopo l’incontro di una settimana fa a San Sisto, la sindaca di Perugia Vittoria Ferdinandi torna ad intervenire sul progetto del Bus rapid transit (Brt), il “metrobus” finanziato con i fondi Pnrr ed ereditato dalla precedente amministrazione. Annunciando per la prossima settimana un confronto con il ministero per le Infrastrutture. Ma intanto per domani è prevista l’apertura del primo cantiere legato al Brt, quello relativo al deposito mezzi in zona Vetricciano. Insomma, il Comune di Perugia è alle prese con una vera e propria corsa contro il tempo.

“Ringrazio i rappresentanti dei comitati di San Sisto, via Chiusi, Castel del Piano e via Sicilia – evidenzia oggi la prima cittadina – per il contributo che hanno inteso portare al fine di contribuire al miglioramento del progetto del Metrobus Perugia. Si tratta di proposte che saranno valutate attentamente dall’amministrazione comunale e fatte proprie compatibilmente con i vincoli procedurali e temporali che abbiamo ereditato e che, già la prossima settimana, saranno oggetto di un primo confronto con il Ministero delle Infrastrutture”. 

“Il nostro comune intento – sottolinea Ferdinandi – è quello di preservare la qualità della vita dei residenti e fare in modo che il tracciato non stravolga il tessuto urbano e ambientale esistente. Siamo dunque chiamati a svolgere un duplice e arduo compito, ovvero, da una parte occorre assolvere agli obblighi imposti dagli impegni assunti dalla Giunta Romizi e dall’altra provare a cambiare in corsa ciò che è possibile, senza incorrere però nel rischio di penali che non sarebbero compatibili con il bilancio comunale”.

“Tra le prime scadenze improrogabili – prosegue – c’è quella dell’avvio del cantiere relativo al deposito mezzi sito in zona Vestricciano, un’ex area agricola che non avremmo mai scelto per questa finalità, sulla quale, peraltro, insistono diverse criticità. Ciò nonostante domani inizierà l’allestimento del cantiere base per l’avvio dei lavori che dovranno terminare, gioco forza, entro e non oltre l’arrivo dei mezzi già acquistati. Anche in questo caso – conclude la sindaca – si tratta di una corsa contro il tempo di cui ci faremo comunque carico con responsabilità e impegno indefesso”.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!